Wroclaw Capitale Europea della Cultura 2016

10/06/2015


Wroclaw, città polacca conosciuta in italiano con il nome di Breslavia, è stata designata Capitale Europea della Cultura per l’anno 2016. Il ricco programma di eventi culturali che allieteranno Wroclaw l’anno prossimo, con significativi anticipi già da quest’anno, è stato presentato agli operatori e ai media italiani l’8 giugno allo Spazio Europa di via IV Novembre a Roma, i locali di rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Al tavolo degli speaker, moderati dalla giornalista di Radio Rai Tre Anna Maria Giordano, erano presenti il Sindaco di Wroclaw Rafal Dutkiewicz, la Responsabile per le Relazioni Internazionali CEC Wroclaw 2016 Katarzyna Mlynczak-Sachs e l’italiano Marcello Murgia, autore del blog “Un italiano a Wroc³aw” e curatore della parte italiana del sito di Comune di Wroclaw.

La Capitale Europea della Cultura è uno dei programmi culturali più prestigiosi e di alto livello dell’Unione Europea, nato nel 1985 da un'idea della ministra della cultura greca Melina Mercouri. Il titolo della Capitale della cultura viene assegnato ogni anno a due città scelte da esperti dell’UE che, nel corso dell'anno, hanno la possibilità di presentare la vita culturale della città, dell'intera regione e del proprio paese. Per il 2016 la prestigiosa sfida è stata vinta da Wroclaw che sarà Capitale europea della cultura insieme alla spagnola Donostia-San Sebastián.

Onorata dal titolo assegnatole dalla Commissione Europea, la città per 12 mesi sarà l'arena di oltre 500 eventi artistici, progetti educativi, sociali e culturali che impegneranno varie ONG e gruppi informali, enti e istituzioni, scuole, atenei e semplici cittadini.

Wroclaw, capoluogo della regione polacca della Bassa Slesia, è in ordine di grandezza la quarta città della Polonia. Non è solo un dinamico centro economico ma anche una delle città polacche più belle con ampia offerta culturale. La splendida Piazza del Mercato e i boulevard lungo il fiume Oder invitano sia a delle passeggiate durante il giorno, sia di notte, quando l'illuminazione dei ponti e dei numerosi monumenti storici toglie il fiato.

In questo scenario si svolgeranno gli eventi del 2016, che verranno già preannunciati in uno speciale fine settimana tra il 19 e il 21 giugno 2015. Durante la tre giorni organizzata a sei mesi esatti dall'inaugurazione ufficiale della CEC Wroclaw 2016 la città vibrerà tutta di cultura con decine di concerti, spettacoli e performance, tra cui tre notevoli progetti.

Venerdì 19 giugno, uno spettacolo multimediale e il concerto di Andrea Bocelli con la partecipazione di altri grandi artisti allo Stadio di Wroclaw, faranno da preludio artistico al programma della Capitale europea della cultura Wroclaw 2016.

Sabato 20 giugno, i 26 ponti delle 20 isole che formano la città di Wroclaw saranno affidati a centinaia di giovani che li trasformeranno in palcoscenici, spazi per concerti e performance, atelier artistici e addirittura in camere oscure. L’evento fa parte di un grande progetto artistico-sociale intitolato “Ponti” in cui i giovani abitanti di Wroc³aw (di cui il più piccolo ha 13 anni) e artisti racconteranno sui ponti storie di loro stessi, della città e dell’arte.

Infine nella notte tra il 20 e il 21 giugno, i “Ponti” uniranno gli amanti della cultura e coloro che arriveranno a Wroc³aw per partecipare alla 3^ edizione del più grande evento sportivo della città - la PKO Mezza Maratona Notturna di Wroclaw. Una corsa lunga 21.097 metri tra strade, ponti e passerelle, che permetterà ai corridori di assistere agli spettacoli, mentre gli spettatori e gli animatori dei “Ponti” potranno sostenere i maratoneti.

Info: Comune di Wroclaw - www.Wroclaw.pl/it; Capitale Europea della Cultura Wroclaw 2016 - www.Wroclaw2016.pl/en.

Ugo Dell’Arciprete