Accordo WECC e ANCIperEXPO

26/05/2015


Venerdi 22 maggio, a Milano, presso la sede di World Expo Commissioners Club, in piazza Duomo 21, sono intervenuti Piero Fassino, Presidente ANCI, Alessandro Rosso, Presidente WECC,
e Chiara Pennasi, Direttore Cascina Triulza, per un importante incontro dedicato alla partnership tra World Expo Commissioners Club ed ANCIperExpo: e per la sottoscrizione di un accordo per la promozione del territorio italiano durante l'Expo.

L'accordo, sottoscritto fra la Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), nell'ambito dell'iniziativa ANCIperEXPO, e il World Expo Commissioners Club, ha due obiettivi principali. Il primo è la creazione e distribuzione di un catalogo per la promozione del territorio italiano che comprende, come destinazioni turistiche, i Comuni di Provincia che hanno aderito a questa iniziativa, con l’obiettivo di far vivere un’ "esperienza italiana" a 360° e scoprire tutti i tesori nascosti che sono sparsi nel nostro Paese. Il secondo obiettivo, legato a Expo Milano 2015, è quello di coinvolgere i vari Comuni italiani nella promozione di un gemellaggio tra le città italiane ed le città dei Paesi presenti ad Expo. Il risultato è legato all'organizzazione di numerosi eventi nei padiglioni da parte dei Comuni italiani che, a loro volta, potranno ospitare nella loro città un calendario d’iniziative ed eventi del Paese partecipante ad Expo.

I Comuni italiani, l'ANCI, sono stati tra i primi a credere in Expo fin dall'inizio, e in tempi non sospetti. L'Esposizione universale, lo diciamo fin dal principio, è una grande opportunità di rilancio economico e dell'immagine del Paese agli occhi del mondo. E' per questo motivo che abbiamo portato con convinzione Expo in tutti i territori, con un vero e proprio tour per il Paese che ha toccato centinaia di Comuni prima ancora che i cancelli di Expo aprissero al pubblico. - ha detto Piero Fassino, presidente di ANCI - Ed è per lo stesso motivo che oggi siamo determinati a continuare in questa azione di promozione, lavorando su due fronti: portare i turisti internazionali nei territori italiani durante Expo e favorire i legami tra i nostri territori e i Paesi espositori che sono arrivati a Milano da tutto il mondo con i loro padiglioni. La nostra linea d'azione si sviluppa su due direttrici. La prima - ha spiegato Fassino - consiste nella realizzazione di un catalogo multimediale per la promozione dei nostri territori, aperto alla partecipazione di tutti i Comuni italiani.

Il catalogo, già stampato in una prima edizione con 40 Comuni presenti e che verrà distribuito a 4 mila tour operator in tutto il mondo, con costanti aggiornamenti, ha l'obiettivo - ha spiegato Alessandro Rosso, presidente di Wecc - di sfruttare al massimo le opportunità offerte dall'esercito degli 8 mila Comuni italiani per favorire la fruizione turistica a 360 gradi di tutti i tesori nascosti del Paese.

La seconda direttrice - ha spiegato ancora Fassino - è quella con la quale ci siamo posti l'obiettivo di favorire le possibilità di dialogo, confronto e relazione tra i territori italiani e i 140 Paesi espositori di Expo. Per questo abbiamo avviato e continueremo ad avviare gemellaggi tra i Comuni e i diversi Paesi del mondo presenti a Milano, con l'obiettivo di instaurare relazioni che superino Expo e si consolidino negli anni a venire. Sono già 21 i Comuni che hanno aderito a quest'ultima iniziativa', che ha portato a più di 30 gemellaggi. E' questa la seconda fase della nostra iniziativa - ha ribadito il presidente dell'ANCI - per far vivere all'Italia Expo non come un grande evento milanese o lombardo, ma come un'irripetibile opportunità per tutto il Paese. Per il rilancio economico che si merita.

Alessandro Rosso, presidente di Wecc, ha concluso: Ringrazio il Presidente Fassino per il suo grande supporto verso l'internazionalizzazione di questo progetto, creando gemellaggi tra i comuni italiani ed i vari paesi di Expo, e grazie ad Expo 2015 anche per darci occasione per far conoscere il ns Belpaese a tutti.

Gli enti locali e le organizzazioni sul territorio collaborano da sempre su diversi fronti: per la tutela dei beni ambientali, artistici e culturali, per occuparsi dei problemi sociali e per promuovere la coesione. - ha dichiarato Chiara Pennasi, Direttore di Cascina Triulza - Queste realtà scelgono di essere insieme ad Expo Milano 2015 all’interno del Padiglione della Società Civile, proprio perché ritengono centrale questo rapporto di collaborazione per lo sviluppo dei territori. Uno dei luoghi principali di questa presenza è il mercato di Cascina Triulza, che accoglie le cooperative, i piccoli produttori e le imprese dei singoli territori attente alla responsabilità sociale, al biologico, alla filiera corta e alla sostenibilità. I Comuni presenti a Cascina Triulza racconteranno le esperienza concrete che già si realizzano sul territorio per costruire un nuovo modello di sviluppo, all’insegna della collaborazione fra tutti gli attori. I sei mesi di Expo in Cascina Triulza servono a rafforzare queste alleanze e a mettere a punto nuove proposte, per lavorare con ancora più forza dal 1 novembre in poi.

Info: www.expocommissionersclub.com - info@expocommissionersclub.com - info@anciperexpo.it.