Livorno Ferraris: nella Cascina Torrone della Colombara si è svolta la manifestazione “Mercoledì Riso”

25/05/2015


Mercoledì 20 maggio 2015, nella cascina Torrone della Colombara, a Livorno Ferraris, nel Vercellese, i bambini di 17 nazionalità diverse che compongono la classe IV della scuola elementare “Collodi” di Treviso hanno vinto la prima edizione di “Mercoledì Riso”, promosso da Acquerello il Riso e Slow Food, e per loro si aprono le porte di Expo 2015.

Oltre 200 bambini, di dieci classi della IV elementare provenienti da Francia, Romania, Spagna ed Italia, accompagnati dagli insegnanti, hanno vissuto festeggiato la conclusione di un progetto che ha coinvolto 1895 studenti di 4 continenti, 180 insegnanti, 103 classi di 13 regioni e 32 province.

Il progetto “Mercoledì Riso” si è proposto l’obiettivo di aiutare i bambini a mangiare meglio, invitando le famiglie e le scuole di tutta Europa a preparare un piatto a base di riso almeno un giorno alla settimana, il mercoledì, perché il riso fa bene ed una alimentazione corretta dal punto di vista nutrizionale non ne può prescindere.

Gli studenti che hanno partecipato a “Mercoledì Riso” hanno seguito un percorso didattico curato dai referenti di Acquerello e delle Condotte Slow Food. Tra tutti i lavori presentati, gli autori dei dieci migliori sono stati invitati alla Tenuta Torrone della Colombara di Livorno Ferraris per partecipare alla giornata conclusiva. Piero e Maria Nava Rondolino li hanno accolti alla Cascina Torrone della Colombara, in compagnia di Carlo Petrini, Presidente di Slow Food, Padre Enzo Bianchi, Priore della Comunità monastica di Bose, Valentina De Poli, Direttore di Topolino, Luca Mercalli, Presidente dell’Associazione nazionale meteorologi, Antonio Carluccio, ambasciatore della cucina italiana in Gran Bretagna e Stefano Maffeo, anima entusiasta ed instancabile dell’Associazione ‘Arc-en-Ciel’.

La giuria, riunita nello splendido prato del cortile della cascina, ha assaggiato i piatti, preparati dai ragazzi in collaborazione con gli allievi dell’Istituto alberghiero di Trino Vercellese, nel rispetto delle ricette in concorso.