Expo 2015: La cordialità del Belgio ha un futuro sostenibile

14/04/2015


Leo Delcroix, Commissario Generale, l’architetto Patrick Genard e l’ambasciatore belga Vincent Mertens de Wilmars hanno presentato il Padiglione del Belgio, il cui concept è "La cordialità del Belgio ha un futuro sostenibile".

La tipica cordialità del Belgio ha un futuro sostenibile. - ha affermato Leo Delcroix - Vogliamo cogliere l’occasione di condividere la nostra secolare tradizione culinaria caratterizzata da prodotti di alta qualità come il cioccolato, le patatine fritte e le tradizionali birre belghe, e da un’importante dimensione sociale dove l’atmosfera amichevole, la condivisione dei pasti e la cordiale accoglienza sono elementi fondamentali.

Senza trascurare la cultura del Paese e delle sue regioni e la sua secolare tradizione culinaria il Belgio promuove all’interno del padiglione anche i più sorprendenti ritrovati scientifici e tecnici atti ad affrontare la sfida dell'alimentazione, con metodi alternativi di produzione alimentare, come l’acquaponica (un ecosistema che mescola la coltivazione di verdura abbinata all'allevamento di pesci, i loro rifiuti servono da concime naturale per la verdura coltivata, mentre le stesse piante filtrano e depurano l'acqua), l’idroponica, la coltura d'insetti (che in futuro occuperanno un posto importante nell’alimentazione del genere umano) e alghe.

Il Padiglione belga è un modello in scala di una rivoluzionaria soluzione di pianificazione urbana, la "Lobe City": una città responsabile, vivace ed interattiva. I materiali per la costruzione del Padiglione sono stati scelti con cura e non lasceranno tracce sul sito: sono naturali, facilmente riciclabili, isolanti, modulari per essere agevolmente smontati. Il padiglione è suddiviso in tre ambienti: la fattoria, la cantina e l’atrio. La fattoria è l’autentica ed originale porta d'ingresso del padiglione riservata al Belgio federale, alle sue regioni, alle sue variegate comunità ed alle celebrità belghe di origine italiana. La cantina è il cuore del laboratorio in cui si mettono in pratica le tecniche di produzione alternativa. L'atrio è lo spazio dedicato al relax e ai piaceri culinari studiato per far vivere un'esperienza gastronomica indimenticabile grazie alle eccellenze del settore alimentare belga come il rinomato cioccolato e le birre tradizionali.

Progettato in collaborazione con Marc Belderbos, il padiglione è incentrato sulla sostenibilità ambientale, l'innovazione tecnologica e l'identità nazionale. - ha affermato Patrick Genard - Abbiamo voluto esprimere il Tema di Expo Milano 2015 a tutti i livelli: dall’architettura ai dettagli della scenografia, fino all'offerta gastronomica, per fornire una risposta integrata e coerente alle questioni vitali sollevate. Il concetto di sostenibilità rappresenta il valore trasversale che ci ha guidato durante tutta la progettazione del Padiglione. Al fine di ottimizzare l'utilizzo delle risorse e minimizzare l'impatto ambientale, abbiamo privilegiati materiali naturali e facilmente riciclabili come il legno e il vetro, così come tecnologie avanzate nell'isolamento e nella gestione dell’acqua.