Tripadvisor festeggia 15 anni

02/03/2015


TripAdvisor, nato in una pizzeria a Needham, in Massachusetts e diventato il sito di viaggi più grande del mondo, presente in più di 45 Paesi, celebra i suoi 15 anni di attività.

La primissima recensione di un viaggiatore di TripAdvisor, infatti, riguarda il Captain’s House Inn, a Chatham, in Massachusetts, che si è aggiudicato una votazione di quattro pallini. Da allora il numero di recensioni e opinioni da parte dei viaggiatori è cresciuto vertiginosamente in tutto il mondo, fino al 2.000% negli ultimi 10 anni e fino al 60% dall’anno scorso.

È stato un viaggio incredibile fino a oggi e sono altrettanto entusiasta per ciò che ci riserva il futuro. - racconta Stephen Kaufer, presidente e CEO di TripAdvisor - TripAdvisor si è evoluto da sito di recensioni di hotel a ‘sito di destinazioni’ dove cercare e prenotare quasi tutti gli aspetti del proprio viaggio.

In linea con il suo continuo impegno nell’aiutare i viaggiatori a fare viaggi perfetti, negli ultimi anni TripAdvisor ha sviluppato ulteriormente la sua mission per permettere agli utenti di comparare in modo semplice i prezzi, trovare ottimi affari e prenotare non solo hotel ma anche ristoranti e attrazioni. Inizialmente TripAdvisor ha inserito nel 2013 la ricerca comparazione prezzi per gli hotel, diventando così il primo ad abbinare prezzi e disponibilità in tempo reale a più di 100 milioni di recensioni e opinioni dei viaggiatori di TripAdvisor. I consumatori possono consultare centinaia di siti per trovare i migliori prezzi di hotel e cliccare sul sito di prenotazione partner per completare la transazione. Poi, nel maggio 2014, TripAdvisor ha lanciato instant booking, la piattaforma che consente agli utenti non solo di comparare i prezzi ma di prenotare gli hotel attraverso le strutture partner e le agenzie di viaggi online senza lasciare il sito TripAdvisor. Instant booking è attualmente disponibile negli Stati Uniti con graduale sviluppo in programma per altri mercati a livello globale. Infine, TripAdvisor ha recentemente acquisito diversi siti di prenotazione ristoranti e attrazioni, tra cui lafourchette e Viator, per ampliare le opzioni di prenotazione per i consumatori sul sito. Nel corso degli anni l’azienda ha lanciato la divisione dedicata alle imprese TripAdvisor for Business e numerose funzioni innovative per sostenere il settore che comprendono strumenti come il Centro Gestione, che offre risorse gratuite e contenuti per aiutare i business dell’ospitalità a coinvolgere la community di TripAdvisor e rispondere alle recensioni dei viaggiatori e Recensioni Rapide, una piattaforma automatizzata per gli albergatori per incoraggiare i loro ospiti a condividere il proprio feedback su TripAdvisor.

TripAdvisor è l’app di viaggio più popolare al mondo, offre risultati personalizzati sulla ricerca di hotel attraverso la funzione “Solo per Te”. In esso sono presenti più ristoranti (2.4 milioni) che hotel (915.000). Oggi la maggior parte del traffico su TripAdvisor proviene da paesi non statunitensi.

Info: www.tripadvisor.com