Milano città del libro 2015: #ioleggoperché, prima iniziativa in programma

11/02/2015


Dal 9 febbraio “#ioleggoperché” mobilita i lettori di tutta Italia trasformandoli in veri e propri Messaggeri “pronti a tutto”, con l'obiettivo di sensibilizzare il prossimo 23 aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore: i Messaggeri affideranno ai non lettori 240mila libri in edizione speciale, una collana di 24 titoli (gli autori sono: Kader Abdolah; Kamal Abdulla; Age & Scarpelli, Mario Monicelli; Silvia Avallone; Alessandro Baricco; Ronald Everett Capps; Paola Capriolo; Massimo Carlotto; Sveva Casati Modignani; Cristiano Cavina; Andrea De Carlo; Diego De Silva; Khaled Hosseini; Erin Hunter; Emily Lockhart; Margaret Mazzantini; Giuseppe Munforte; Yôko Ogawa; Maria Pace Ottieri; Daniel Pennac; Roberto Riccardi; Luis Sepúlveda; Marcello Simoni; Andrea Vitali), scelti da editori associati ad AIE per la loro qualità letteraria e per essere apprezzati anche da chi legge poco o non legge.

L’Associazione Italiana Editori con #ioleggoperché continua a promuovere in modo valido la lettura, affiancando le istituzioni in un’opera di alto valore civile - ha concluso il Ministro Dario Franceschini -. Si tratta di un modello esemplare di come pubblico e privato possano collaborare per la crescita culturale dei cittadini. “#ioleggoperché vuole trasformare il libro in un'esperienza piacevole da condividere, una rete a cui appartenere, una passione da trasmettere ai non lettori grazie al coinvolgimento di lettori capaci di contagiare con il proprio entusiasmo anche coloro che non hanno saputo ancora apprezzare abbastanza il piacere di un buon libro - ha sottolineato Laura Donnini, vicepresidente di AIE -. La dimensione sociale ed esperienziale di questa iniziativa, assieme alla mobilitazione sistemica di tutti coloro che credono nel valore della lettura, fanno di #ioleggoperché la prima manifestazione autenticamente collettiva su scala nazionale per la promozione della lettura. Leggere è bello, è sexy e a dirlo questa volta sono i più accesi sostenitori del libro, i lettori”.

“#ioleggoperché” fa parte del ricco programma di manifestazioni promosso dal Comune di Milano nell’ambito dell’iniziativa “Milano città del libro 2015”, che trasformerà, per un anno, il capoluogo lombardo nella principale vetrina italiana per la promozione del libro e della lettura. Tutte le manifestazioni saranno realizzate in collaborazione con i soggetti pubblici e privati che in Italia hanno un ruolo nella promozione della lettura.

Con #ioleggoperché inauguriamo il programma di 'Milano città del Libro 2015', un titolo che i principali protagonisti del mondo della promozione della lettura hanno voluto conferire a Milano come prima città italiana per il suo ruolo di capitale dell'editoria e per il suo grande impegno nella promozione della lettura, che sta svolgendo non solo con manifestazioni ed eventi sempre più inclusivi e partecipati, come Bookcity Milano, ma anche con un'importante attività a sostegno del sistema bibliotecario milanese - ha dichiarato Filippo Del Corno, assessore alla Cultura - Il programma di #ioleggoperché prevede molte diverse iniziative che metteranno in rete amministrazioni, scuole, università, librerie e biblioteche per una reale promozione della lettura, intesa non solo come esperienza umana di conoscenza e condivisione di valori, ma anche come reale opportunità di crescita sociale capace di innalzare il patrimonio cognitivo di un'intera comunità.

La scelta di Milano come prima città capofila della rete delle “Città del Libro”, fortemente voluta dai suoi promotori (Centro per il libro e la lettura, Fondazione per il Libro la Musica e la Cultura di Torino), dal Comune di Milano e dal Comitato promotore di BookCity, nasce dal fatto che, oltre ad essere un rilevante distretto di tutta la filiera editoriale in Italia, il capoluogo lombardo ospiterà nel 2015 l’Expo.

La concentrazione a Milano di alcune significative manifestazioni mira a creare un effetto di moltiplicazione dell'attenzione rispetto al tema, per far conoscere e apprezzare anche nel nostro paese il piacere della lettura e l’importanza che riveste nella nostra società. Per fare questo vi è bisogno innanzitutto di una partnership forte e collaborativa, che coinvolga il più alto numero possibile di persone che non leggono o sono lettori “deboli”.

L’obiettivo che si vuole raggiungere nel 2015 a Milano è quello di un patto per la lettura, un'azione coordinata e sistematica di moltiplicazione delle occasioni di contatto e di conoscenza fra i lettori e chi scrive, produce, vende, presta, conserva, traduce e legge libri, con l'obiettivo di ridare valore all'atto di leggere come momento essenziale per la costruzione di una nuova idea di cittadinanza.

Gran parte di questi titoli saranno disponibili in formato accessibile per i disabili visivi su www.libriitalianiaccessibili.it, grazie alla collaborazione con la Fondazione LIA.

Gli esiti delle attività realizzate saranno documentati, valutati e diffusi in occasione dell'edizione 2015 di BookCity Milano, che si terrà dal 22 al 25 ottobre, a conclusione dell'Expo.

Info, programma completo degli eventi, modalità di partecipazione: www.ioleggoperché.it.