Lunedì 9 febbraio, ore 14.00, a Milano, nella Sala M. Biagi di Palazzo Lombardia in Piazza Città di Lombardia si svolgerà il convegno “Odontoiatria di comunità tra presente e futuro: dal bisogno reale alla risposta in tempo di crisi”, realizzato con il contributo non condizionato di: Charta.

Secondo i dati forniti dalle società scientifiche oltre il 60% dei cittadini lombardi non accede alle cure odontoiatriche, determinando l'insorgenza di patologie locali e sistemiche gravate da un forte impatto socia­le, non infrequentemente con significativi risvolti in termini di mortalità, certamente con elevata incidenza di morbilità e decine di migliaia di ore di astensione lavorativa. La scelta di abdicare, da parte del Sistema Sanitario Nazionale, le cure odontoiatriche all'offerta privata ha oggettivamente fallito ed impone una improcastinabile inversione di rotta. L'attuale situazione socio economica, determinata dalla reiterata ed ingravescente crisi, sta amplificando il fenomeno imponendo scelte finalizzate a garantire una maggiore accessibilità alle prestazioni odontoiatriche, finanche ad un'auspicata profonda revisione dei Livelli Essenziali di Assistenza.

Scopo del convegno è la presentazione delle Best Practice rivolte alle Fragilità, stimolando un dibattito tecnico, scientifico e politico che possa identificare i possibili percorsi, finalizzati, nell'ambito della riforma del sistema socio sanitario lombardo attualmente in discussione, a superare questo evidente limite.

Introdurrà i lavori Fabio Rizzi, Presidente III Commissione Sanità e Politiche Sociali Consiglio Regionale della Lombardia e porteranno i loro saluti Raffaele Cattaneo, Presidente Consiglio Regionale della Lombardia, Mario Mantovani, Assessore alla Salute della Regione Lombardia, Maria Cristina Cantù, Assessore Famiglia, Solidarietà Sociale, Volontariato e Pari Opportunità della Regione Lombardia.

Carlo Borghetti, Presidente Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione delle Politiche regionali del Consiglio regionale della Lombardia modererà il dibattito sulla Fragilità Sanitaria, trattata da Antonella Sparaco, Responsabile Servizio Odontostomatologia A.O. “Luigi Sacco” Milano, che illustrerà l’Esperienza dell’Ospedale Sacco, sulla Fragilità Sociale, trattata da Laura Strohmenger, Responsabile Servizio Odontostomatologia A.O. San Paolo Milano, Professore Ordinario Università Statale di Milano e Delegata Nazionale OMS per l'Odontoiatria, e la Fragilità Economica, trattata da Mario Valentino Longo, Membro Esperto Istituto Superiore Sanità e Responsabile Progetto Regionale Odontoiatria Sociale A.O. Istituti Clinici di Perfezionamento Milano.

Luca Levrini, Professore Associato Università dell'Insubria e Direttore del Corso di Laurea in Igiene Dentale affronterà il tema della Prevenzione. Enrico Gherlone, Presidente del Collegio dei Docenti e Direttore Cattedra Odontostomatologia Università San Raffaele Milano, cercherà di chiarire se i Services Odontoiatrici sono un problema o risorsa. Enzo Brusini , Direttore Generale A.O. San Paolo Milano, farà il punto su I L.E.A.

Alla successiva Tavola Rotonda, moderata da Fabio Rizzi, interverranno Walter Bergamaschi, Direttore Generale della Direzione Salute Regione Lombardia e Giovanni Daverio, Direttore Generale della Direzione Famiglia, Solidarietà Sociale, Volontariato e Pari Opportunità Regione Lombardia

Le conclusioni saranno affidate a Roberto Maroni, Presidente della Regione Lombardia, e a Silvio Berlusconi, Ex Presidente del Consiglio dei Ministri.