Lo studio Legale Withers LLP ha organizzato, con il patrocinio della Fondazione Altagamma, il seminario dal titolo "The Secret of the Celebrity Endorsement".
Il contratto di endorsement è ormai diventato uno dei principali contratti di comunicazione pubblicitaria per le aziende. Attraverso il contratto di endorsement la celebrity si obbliga a prestare la propria immagine, il proprio nome o la propria voce per promuovere i prodotti di un'impresa.
Poiché tale contratto affonda le proprie radici negli ordinamenti giuridici anglo-americani, lo
L'accordo di endorsement, infatti, soprattutto a fronte dei rilevanti importi in esso contemplati, necessita di essere affrontato e gestito con la massima professionalità. Da qui la scelta di Withers LLP di riunire un parterre di eccellenza. Accanto agli esperti del settore dello studio Withers LLP, Anthony Indaimo e Hugh Devlin, si sono avvicendati sul palco James Grant del Gruppo Starworks,
A detta dello studio Withers LLP, le regole auree per le imprese che intendano negoziare un buon contratto di endorsement sono le seguenti: scegliere la celebrity solo dopo un'attenta analisi della sua storia personale; pretendere dall'agente di potere incontrare personalmente la celebrity prima della sottoscrizione del contratto, al fine di discutere nel dettaglio il contenuto delle obbligazioni poste a carico della celebrity; non cedere all'istinto di risolvere immediatamente il contratto in caso di inadempimento da parte della celebrity; prevedere una serie di possibili alternative all'ipotesi di risoluzione del contratto; mantenere il controllo della comunicazione con la stampa e con i media oltre che della pubblicità, nel caso in cui si verifichi un evento scandalistico che coinvolga la celebrity e possa quindi incidere sulla credibilità del prodotto.