Expo 2015: sarà presente anche Coca-Cola

24 novembre 2014


Lunedì 17 novembre, Giuseppe Sala, Amministratore Delegato di EXPO 2015 S.p.A., Kim Alexander, General Manager Coca-Cola per Expo 2015, Piero Galli, direttore generale event & entertainment Expo 2015 spa, Evguenia Stoichkova, country manager Coca-Cola Italia, Ada Lucia De Cesaris, vice sindaco Comune di Milano, e Roberto Arditti, direttore Affari Istituzionali Expo 2015 spa, hanno presentato il Padiglione Corporate con cui Coca Cola sarà presente a EXPO 2015.

C’è un forte legame fra Coca-Cola ed Expo sia per la “formula” dell’Esposizione Universale sia per il tema portante: Coca-Cola è sempre stata naturalmente portata per gli eventi che aggregano le persone, e l’Esposizione Universale ne è l’esempio eccellente” ha dichiarato Kim Alexander, General Manager di Coca-Cola per Expo 2015, “il tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” rappresenta la ricerca di un equilibrio fra il bisogno di cibo dell’uomo e le risorse disponibili: Coca-Cola ha da sempre lavorato per creare comunità più forti, in salute ed attive e per la tutela ambientale, anche grazie al modello di cooperazione fra Istituzioni, imprese private e società civile.

Il Padiglione Corporate di Coca-Cola, il produttore di bevande più grande al mondo, sarà la sintesi del patrimonio e della visione della Company, in linea con il tema dell’Esposizione Universale “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Sarà la cornice in cui l’Azienda racconterà, in maniera esperienziale, il suo modello di sostenibilità, basato sulla promozione di stili di vita attivi e un’alimentazione equilibrata, l’innovazione di prodotto e delle confezioni e la protezione dell’ambiente.

Expo 2015 ha scelto Coca-Cola anche come Official Soft Drink Partner per il suo impegno globale sul fronte dell’innovazione.

Il padiglione che Coca-Cola sta costruendo per Expo Milano 2015 - ha spiegato l’Amministratore Delegato di Expo 2015 S.p.A. Giuseppe Sala - rappresenta molto bene, con la sua architettura e il suo programma, la storia di questo marchio, cui è da sempre associato un clima allegro e di condivisione, elementi fondamentali per allietare la visita dell'Esposizione Universale. Qui i visitatori potranno vivere un'esperienza coinvolgente ed educativa di forte impatto. Coca-Cola, infatti, è un’azienda attiva da tempo nella ricerca nel campo della sostenibilità ambientale e produttiva, come dimostrerà nel proprio spazio. Per questo motivo siamo certi che quella di Coca-Cola sarà una partecipazione articolata e di valore, in grado di fornire un valido sostegno allo sviluppo dei temi al centro dell’attenzione di Expo Milano 2015. Insieme offriremo uno sguardo fresco e interessante sul futuro dell’alimentazione.

Il Padiglione Coca-Cola, realizzato dall'architetto Giampiero Peia, sorgerà vicino al Padiglione Italia e Lake Arena. L’edificio, un parallelepipedo alto 12 mt con una superficie complessiva di 1000 mq, avrà due piani ed una piazza a tripla altezza. Sarà composto da elementi modulari e realizzato con materiali ecosostenibili - legno, vetro e acqua - in un'ottica completamente sostenibile (basteranno cinque container per trasportare tutto il materiale di costruzione nel sito), che daranno vita a uno spazio iconico, ma allo stesso tempo contemporaneo e all’avanguardia.

Le pareti esterne laterali, in vetro e legno, riprodurranno il celebre logo Coca-Cola e la silhouette di Contour, la storica bottiglia in vetro della Coca Cola, che nel 2015 festeggerà i suoi 100 anni.

L’ingresso e l’uscita del Padiglione saranno caratterizzati da cascate d’acqua sui cui saranno proiettati video ed animazioni e, per consentire la ventilazione naturale, sono privi di porte e chiusure. Anche la copertura del Padiglione rispetta i canoni di sostenibilità: piantumata con vegetazione adatta al clima di Milano, con un’irrigazione ridotta e senza bisogno di manutenzione, garantisce la riduzione del surriscaldamento degli ambienti interni, diminuendo l’impiego di energia necessaria all’illuminazione, al raffrescamento ed al riscaldamento.

Il visitatore del Padiglione sarà guidato in un percorso che lo porterà a scoprire, da protagonista e parte attiva, il mondo Coca-Cola attraverso un viaggio che racconta i valori dell’Azienda in tre sezioni: locale, per evidenziare il forte radicamento dell’Azienda sul territorio in cui opera e i benefici di impatto socio-economico dovuti alla sua presenza; energy balance, per portare il visitatore a conoscere l'impegno di Coca-Cola nella promozione di uno stile di vita attivo, attraverso iniziative concrete per favorire l'attività fisica, e un’alimentazione equilibrata rendendo disponibili ovunque le alternative a basso contenuto calorico o senza calorie e fornendo informazioni nutrizionali in maniera trasparente e comprensibile; sostenibilità, per far conoscere l’impegno dell’Azienda nella riduzione dell'impatto climatico dei propri prodotti: dalla riduzione del consumo di acqua alla sostenibilità della propria catena di approvvigionamento agricolo, alle continue innovazioni per un packaging più sostenibile al riciclo.

Finita l'Esposizione, il padiglione - la cui costruzione è partita il giorno della presentazione e per la quale Coca-Cola ha previsto un timing che prevede l'ultimazione della struttura a febbraio, gli allestimenti a marzo e i test ad aprile - diventerà uno spazio per lo sport in città.

Info: www.coca-colacompany.com.