Partirà da Torino il 13 giugno e si concluderà a Latina il 21 giugno la prima campagna nazionale itinerante di sensibilizzazione “Più forza nella vita” - promossa da Abbott – che nasce allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di rallentare e trattare la perdita di massa muscolare correlata all’età (sarcopenia), e fornirà consigli utili sui vantaggi di un’alimentazione completa e bilanciata e sull’uso di supplementi nutrizionali orali uniti a una regolare attività fisica per mantenersi attivi e in salute negli anni. Il tour prevede un percorso a tappe nelle principali piazze delle città di Torino, Milano, Brescia, Bologna, Pescara, Bari, Roma e Latina dove, all’interno di un camper allestito come un ambulatorio mobile, i medici del Centro Medicina dell’Invecchiamento del Policlinico “A. Gemelli” di Roma eseguiranno un check-up gratuito della forza ed efficienza muscolare degli italiani over 60 e forniranno consigli utili per mantenersi attivi e in salute. Si tratta di una campagna che coinvolgerà direttamente i Medici di Medicina Generale e i Farmacisti locali. Nelle piazze delle città coinvolte, gli italiani over 60 potranno avvalersi della consulenza gratuita di un team di specialisti che eseguiranno una valutazione generale dello stato nutrizionale e dello stile di vita e una serie di test della durata di circa 10 minuti. La prima misurazione riguarda la performance fisica e come strumento sarà utilizzato il test del cammino. Questo test consiste nel calcolare la velocità del cammino per una breve distanza (ad esempio 4-