La campagna “Più forza nella vita”

30 maggio 2011


Partirà da Torino il 13 giugno e si concluderà a Latina il 21 giugno la prima campagna nazionale itinerante di sensibilizzazione “Più forza nella vita” - promossa da Abbott – che nasce allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza di rallentare e trattare la perdita di massa muscolare correlata all’età (sarcopenia), e fornirà consigli utili sui vantaggi di un’alimentazione completa e bilanciata e sull’uso di supplementi nutrizionali orali uniti a una regolare attività fisica per mantenersi attivi e in salute negli anni. Il tour prevede un percorso a tappe nelle principali piazze delle città di Torino, Milano, Brescia, Bologna, Pescara, Bari, Roma e Latina dove, all’interno di un camper allestito come un ambulatorio mobile, i medici del Centro Medicina dell’Invecchiamento del Policlinico “A. Gemelli” di Roma eseguiranno un check-up gratuito della forza ed efficienza muscolare degli italiani over 60 e forniranno consigli utili per mantenersi attivi e in salute. Si tratta di una campagna che coinvolgerà direttamente i Medici di Medicina Generale e i Farmacisti locali. Nelle piazze delle città coinvolte, gli italiani over 60 potranno avvalersi della consulenza gratuita di un team di specialisti che eseguiranno una valutazione generale dello stato nutrizionale e dello stile di vita e una serie di test della durata di circa 10 minuti. La prima misurazione riguarda la performance fisica e come strumento sarà utilizzato il test del cammino. Questo test consiste nel calcolare la velocità del cammino per una breve distanza (ad esempio 4-6 metri). In base al risultato ottenuto si procederà alla valutazione della forza, attraverso la misurazione della forza di contrazione della mano (test hand grip), e della massa muscolare, tramite la bioimpedenziometria, una metodica in grado di determinare la composizione corporea (massa grassa, massa magra e acqua totale). A tutti i partecipanti sarà consegnato un referto con i risultati della visita e una serie di consigli personalizzati. All’esterno del camper è previsto un desk accoglienza con distribuzione di materiale informativo utile per tutte le età. Il tour dura circa una settimana e prevede tappe nelle seguenti città: Torino 13 giugno, Piazza CLN; Milano 14 giugno, Piazzale Cantore; Brescia 15 giugno, Piazza della Loggia; Bologna 16 giugno, Piazzale 8 Agosto; Pescara 17 giugno, Piazza I Maggio; Bari 18 giugno, Piazza Diaz; Roma 20 giugno, Piazza San Giovanni di Dio; Latina 21 giugno, Piazza del Popolo. Per informazioni sul tour è attivo il numero 3404260322 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00).