Da martedì 11 al 23 novembre al Teatro Oscar inizia la rassegna di PACTA . dei Teatri Tεatr0inMatεmatica - : la traduzione di concetti scientifici e matematici, apparentemente astrusi, in personaggi e trame avvincenti - con APPUNTAMENTO AL LIMITE - Il calcolo sublime con la drammaturgia di Riccardo Mini, la regia di Valentina Colorni e in scena Maria Eugenia D’Aquino, Riccardo Magherini, Vladimir Todisco Grande.

Per la prima volta la Rassegna parte del Progetto ScienzaInScena, nato nel 2002 da una felice intuizione di Maria Eugenia D’Aquino, attrice e direttrice artistica del progetto, si svolgerà interamente al Teatro Oscar: cinque spettacoli che legano numeri, formule, teoremi alla vita di tutti i giorni.

Il calcolo infinitesimale è una delle teorie che più ha arricchito la matematica moderna in quanto è in grado di interpretare il continuo e il movimento: è il “calcolo sublime”. Newton e Leibnitz ne sono gli scopritori, le origini però risalgono ai geometri greci dell’antichità, per poi evolversi nel concetto di numero sino a superare lo scoglio dell’infinitamente grande e dell’infinitamente piccolo e raggiungere il concetto di limite. Lo spettacolo esplora questi temi in chiave teatrale, partendo appunto dall’idea di limite, inteso come non-luogo estremo verso cui tendiamo senza potervi giungere, nel quale la realtà che conosciamo cambia natura e i rapporti si trasformano.

Lo spettacolo è composto da due storie: nella prima una società in declino, oppressiva, fa del controllo costante degli individui lo strumento per mantenere il consenso, creando per le persone due realtà diverse. Gli attori si muovono come in un gioco di specchi paralleli, cercando, nella dimensione teatrale, un incontro tra la visione matematica e quella psicologica di limite, relazione, infinito.

Nella seconda storia in un luogo imprecisato una coppia di attori prova una scena ambientata all’epoca dell'infanzia di Newton. Gli attori sembrano costretti a recitare una parte che non capiscono, guidati da un regista che li costringe a ripetere la scena all'infinito, come se vi si nascondesse qualcosa.

In entrambe le storie emergono poco a poco le relazioni che legano i personaggi: i sentimenti sono descritti attraverso “funzioni” che ne registrano i mutamenti da un’iniziale apatia all’amore, fino all’amore e poi all’avversione. Le dinamiche modellano i rapporti di coppia sia per gli attori, sia per i loro personaggi, portandoli verso un destino solo accennato, ma prevedibile: il limite cui ciascuno si sta avvicinando.

In occasione di ogni replica scienziati, matematici, filosofi, astrofisici, letterati si avvicenderanno sul palco per intrattenere e dialogare con il pubblico sulle ‘continuità’ e ‘discontinuità’ della vita e su altri affascinanti argomenti. Alcuni di questi incontri sono legati alla manifestazione del Comune di Milano “BookCity”.

Assistendo a una replica dello spettacolo e conservando il biglietto si ha diritto ad assistere a tutti gli incontri.

La rassegna prosegue solo le mattine con PARALLELISMI: GEOMETRIE EUCLIDEE E NON il 24 novembre, I NUMERI PRIMI E LA CRITTOGRAFIA il 5 dicembre 2014, e infine L’IRRAZIONALE LEGGEREZZA DEI NUMERI il 10 dicembre 2014 a chiudere.

All’interno del Progetto ScienzaInScena dal 24 febbraio all’1 marzo 2015 due spettacoli della Compagnia del sole di Bari che, sullo stile della Commedia dell’arte, presenterà IL CODICE DEL VOLO di Leonardo Da Vinci e I NUMERI DELL’ANIMA sul Menone di Platone.

Il progetto ScienzaInScena - Tεatr0inMatεmatica è a cura di Maria Eugenia D’Aquino in collaborazione con Politecnico di Milano, Effediesse, INAF-Osservatorio Astronomico di Brera, Scienza Express, Università di Torino.

Info, prenotazioni, calendario degli incontri: APPUNTAMENTO AL LIMITE - Il calcolo sublime, progetto di Maria Eugenia D’Aquino, drammaturgia Riccardo Mini, regia Valentina Colorni, con Maria Eugenia D’Aquino, Riccardo Magherini, Vladimir Todisco Grande - dall’11 al 23 novembre 2014, martedì/sabato ore21, domenica ore 17- Teatro Oscar - Via Lattanzio 58, 20137, Milano - tel: 0236503740 - www.pacta.org - biglietteria@pacta.org - infoteatro@pacta.org.