In occasione dei suoi 23 anni, la Fondazione Istituto Danone riunisce, oggi, esperti di fama internazionale e nazionale, nel campo della nutrizione per condividere gli impegni assunti in questi anni e le sfide future.

La Fondazione Istituto Danone Italia, da anni impegnata a rappresentare una voce autorevole nella diffusione della corretta alimentazione, promuove un evento dal titolo “Qualità in nutrizione, valore in salute”, per condividere il percorso e l’impegno intrapreso fino ad oggi come interlocutore nell’ambito dell’alimentazione legata alla salute e per presentare gli obiettivi e le prospettive future.

Ad aprire e condurre i lavori, sarà il Prof. Lorenzo Morelli, Preside della Facoltà di Agraria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza e la Prof.ssa Castellazzi, Direttore del Centro Interuniversitario di Immunità e Nutrizione dell’Università degli Studi di Pavia, rispettivamente Presidente e Vice presidente di FID Italia. Insieme cureranno l’introduzione degli ospiti internazionali e la presentazione di FID Italia, gli esperti e le tematiche di rilevanza nazionale.

Tra i relatori di massimo prestigio ospitati dall’evento, il prof Gokhan S. Hotamisligil, ricercatore e professore di Genetica e Malattie Metaboliche presso l’Università di Harvard e vincitore del 9° premio internazionale di Danone sulla nutrizione per essersi distinto in ambito accademico con significative ricerche nel campo dell’immunologia e delle malattie metaboliche.

Jerome Bargé, VP Health Governance & Transformation Dairy Division, interverrà invece presentando l’Istituto Danone International e i suoi obiettivi.

Dopo le relazioni degli ospiti internazionali, seguirà un momento dedicato a FID Italia che si aprirà con un intervento a cura del Prof. Marcello Giovannini, Past President di FID e Professore Emerito di Pediatria dell’Università degli Studi di Milano che ripercorrerà la storia e i traguardi più significativi raggiunti da FID nei suoi 23 anni di attività.

Seguirà un talkshow che coinvolgerà i membri del Board scientifico multidisciplinare di FID, composto da figure di spicco nell’ambito della nutrizione, tra cui:

Lorenzo Morelli, Annamaria Castellazzi e Andrea Ghiselli, Dirigente di ricerca CRA-NUT, centro di ricerca per gli alimenti e la nutrizione del consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura.

I membri del board spiegheranno le motivazioni che li hanno portati ad aderire a FID Italia e si confronteranno sulle tematiche di attuale interesse nell’ambito della sana alimentazione correlata alla salute.

A margine di questo dibattito, avrà luogo la presentazione del nuovo progetto YINI (“Yogurt in Nutrition Initiative for a Balance Diet”), al quale partecipano esperti italiani di differenti discipline biomediche, con l’obiettivo di condividere e divulgare le conoscenze scientifiche sui benefici dello yogurt per la salute e la nutrizione .

Infine, verrà presentato in anteprima il sito della FID (www.istitutodanone.it), da anni ai primi posti per numero di consultazioni di diverse parole chiave, soprattutto quelle relative alle nuove frontiere della nutrizione, che da venerdì 3 ottobre sarà completamente rinnovato nella sua struttura, nei suoi contenuti e nell’utilizzo dei social media.

Fondazione Istituto Danone Italia nasce in Italia il 30 novembre 1991 con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento sui complessi temi della nutrizione umana (www.istitutodanone.it). Fa parte della rete internazionale degli Istituti Danone, presenti in altri 17 Paesi in tutto il mondo, un network che coinvolge oltre 220 importanti esperti appartenenti alle discipline più diverse. Nel 2004 è stato fondato il Danone Institute International allo scopo di sviluppare su larga scala i programmi di ricerca, promuovere la condivisione delle conoscenze e delle esperienze tra gli Istituti Danone locali e incoraggiare la cooperazione e la collaborazione con la comunità scientifica internazionale attraverso conferenze, pubblicazioni e il sito internet www.danoneinstitute.org.