Expo 2015: parte Expoexpress

03 settembre 2014


ExpoExpress è un treno mostra, in viaggio attraverso l’Italia, che promuove l’Esposizione Universale, con incontri, eventi, laboratori, casting e show cooking gratuiti.

Lo hanno presentato il 30 agosto 2014 a Venezia l’Amministratore delegato del Gruppo FS Italiane, Michele Mario Elia, il Commissario Unico del Governo per Expo Milano 2015 e Amministratore delegato di Expo 2015, Giuseppe Sala, l’Amministratore delegato del Gruppo Mondadori Ernesto Mauri.

Madrina dell’evento, l’attrice Ornella Muti, Ambassador di Expo Milano 2015 e di WE - Women for Expo.

La scelta di promuovere l’Esposizione Universale con un treno non è casuale. - ha affermato Michele Mario Elia - Il treno è occasione di incontro e scambio culturale tra persone, proprio come avverrà per i Paesi che animeranno Expo Milano 2015. Il supporto del Gruppo FS Italiane si esprime comunque a tutto campo: dalla fornitura e dal potenziamento dei servizi ferroviari (collegamenti e stazioni) al supporto tecnico/logistico per il sito espositivo, alla promozione nazionale e internazionale dell’Esposizione Universale con i nostri canali di vendita.

Tre le carrozze in viaggio - Live Expo, Food Expo e Casa Expo - ognuna delle quali dedicate ad attività specifiche. Su Live Expo e Food Expo si terranno le iniziative, gratuite per il pubblico, promosse da Donna Moderna, Grazia, TuStyle, Starbene e Sale&Pepe, tra cui incontri su moda e cucina, nutrizione e benessere, casting per diventare protagoniste di un servizio fotografico, un women wall con le testimonianze delle lettrici e show cooking con grandi chef. All’interno di Casa Expo, ci sarà invece un percorso dedicato al racconto interattivo di Expo Milano 2015, focalizzato sul tema “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Casa Expo ospiterà gli Ambassador di Expo Milano 2015 e di WE-Women For Expo, progetto realizzato dall’Esposizione Universale in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori.

Il Gruppo Mondadori metterà a disposizione dell’evento, che porrà l’Italia al centro dell’attenzione mondiale, un patrimonio editoriale e un know how unici in termini di contenuti e di valore dei brand. - ha illustrato Ernesto Mauri - Le attività gratuite organizzate dai magazine Donna Moderna, Grazia, TuStyle, Starbene e Sale&Pepe a bordo di ExpoExpress si trasformeranno infatti in una enorme piattaforma di comunicazione in grado di avvicinare, informare e sensibilizzare ogni cittadino e un pubblico esteso di lettori e appassionati sui temi di Expo Milano 2015.

Nel suo viaggio ExpoExpress, partendo dalla stazione Santa Lucia di Venezia, in occasione della 71. Mostra internazionale d’arte Cinematografica, farà tappa in altre 11 città, durante manifestazioni di grande richiamo: 6 settembre a Verona, 12 settembre a Padova, 19 settembre a Milano Centrale, 1 ottobre a Genova, 11 ottobre a Trieste, 17 ottobre a Roma, 24 ottobre a Torino, 14 novembre a Bologna, 21 novembre a Firenze, 28 novembre a Pisa Centrale, 7 dicembre a Milano Porta Garibaldi e 12 dicembre a Napoli.

Tutte le tappe di ExpoExpress saranno dotate di connessione wi-fi grazie al supporto di Telecom Italia e Cisco, Official Partners che realizzeranno per Expo Milano 2015 la rete fissa e mobile, le soluzioni IT, la connettività IP e wifi ed altre soluzioni innovative. L’allestimento tecnologico del treno-mostra è firmato Samsung, Official Edutainment Global Partner di Expo Milano 2015.

I valori e i contenuti educativi espressi dal Tema della imminente Esposizione Universale a Milano “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”. Expo Milano 2015 coinvolgerà 20 milioni di visitatori da tutto il mondo. - ha sottolineato Giuseppe Sala - Il treno rappresenterà uno dei mezzi di trasporto ideali per raggiungere il sito espositivo.