Giro d’Italia 2015: il via da Sanremo

30 luglio 2014


Ieri, martedì 29 luglio, a Milano, è stata svelato che le prime tre tappe della edizione numero 98 del Giro d’Italia 2015, organizzata da Rcs Sport -La Gazzetta dello Sport, in programma dal 9 al 31 maggio, si svolgeranno in Liguria.

Sabato 9 maggio ci sarà la cronosquadre di apertura, da San Lorenzo al Mare (dove "in marzo" inizia la Cipressa) a Sanremo (sullo stesso arrivo della Classicissima di Primavera), di km 18 circa. La cronometro a squadre si svilupperà interamente sulla pista ciclabile "Riviera dei Fiori", costruita sul percorso dismesso della ferrovia costiera, che si snoda lungo la costa in posizione panoramica, con pendenze lievi sia a salire sia a scendere.

Domenica 10 maggio si svolgerà la seconda tappa, per velocisti, da Albenga a Genova di 150 chilometri circa, che comprenderà anche un veloce circuito cittadino di circa 7,5 km da percorrere 4 volte.

Lunedì 11 maggio, la terza tappa in territorio ligure porterà i corridori da Chiavari a La Spezia. In km 185 circa. La prima tappa impegnativa del Giro 2015 proporrà un percorso caratterizzato da una serie di saliscendi tra la costa e l’entroterra del Levante Ligure e di concluderà a La Spezia con un breve circuito cittadino.

Nel 2015 sarà la quinta Grande Partenza del Giro d’Italia dalla Liguria, dopo quelle del 1980, Genova, 1987, Sanremo, 1992, Genova, e 2004, Genova.

Alla presentazione ha partecipato Claudio Burlando, Presidente della Regione Liguria.

La Liguria ha fatto un buon gioco di squadra ed è riuscita a realizzare una grandissima opportunità per il suo territorio, che punta sempre di più sullo sport per vincere la sfida del rilancio turistico. - ha detto Burlando - Ospitare le prime tre tappe del Giro 2015 significa accogliere una competizione mondiale di alto valore agonistico ma anche offrire al mondo una panoramica della nostra regione da ponente a levante, dove ciclismo e sport outdoor si affiancano alla promozione del territorio e del turismo sportivo, che non ha stagione e può generare benefici per tutti. In Liguria abbiamo investito e realizzato molto per le infrastrutture dedicate alle due ruote con l’obiettivo di realizzare un’unica pista ciclabile da Ventimiglia a Sarzana: per questo il Giro partirà dalla pista ciclabile che collega San Lorenzo al Mare a Ospedaletti, 24 km tutti sul mare, simbolo del nostro impegno su questo fronte.