Il Comune di Milano ha affidato alla Fondazione I Pomeriggi Musicali la gestione del Teatro degli Arcimboldi per i prossimi sei anni (con possibilità di rinnovo per i sei successivi)..

Si apre così un nuovo capitolo nella storia de I Pomeriggi Musicali, che, siamo certi, realizzeranno un progetto basato su un nuovo modello di organizzazione e produzione, per un teatro che potrà essere spazio d’arte, d’intrattenimento, di formazione e servizio; un vero e proprio hub delle culture, aperto alla città. La convenzione consentirà alla Fondazione di superare la necessità di un contributo da parte del Comune e di definire una strategia aziendale attenta sia alla gestione economico-finanziaria del progetto, che alla sua sostenibilità in termini di attenzione per l’ambiente e per la sicurezza e dignità dei lavoratori, avendo sempre come obiettivo una proposta artistica di qualità.

La pianificazione partirà nella prossima stagione, a ridosso dell’esposizione universale. Un appuntamento nel corso del quale gli Arcimboldi potranno sicuramente giocare un ruolo chiave, soprattutto in ottica Fuori Expo. La struttura, infatti, si trova nel quartiere Bicocca in una posizione strategica, nell’area presidiata dal Carroponte (già sede di concerti) e dall’Hangar Bicocca, lo spazio cittadino più all’avanguardia se si parla di arte contemporanea.

Il quartiere, nel corso del semestre espositivo, intende consacrarsi anche fuori dall’ambito locale, in modo da entrare definitivamente nella cerchia dei posti da visitare quando si arriva a Milano.

Il calendario proposto da I Pomeriggi Musicali sarà molto ricco e variegato: si rivolgerà in ampia parte al grande pubblico e comprenderà concerti e spettacoli di importanti artisti della scena italiana e internazionale, musical, concerti sinfonici, danza contemporanea e opere per bambini.

Non ci resta che aspettare settembre per conoscere l’intera proposta artistica per la stagione 2014/2015.