Corriere della Sera: nuova collana di libri

14 luglio 2014


Domani martedì 15 luglio il Corriere della Sera dà il via ad un progetto inedito nel panorama editoriale: pubblica, infatti, la prima ampia collana dedicata alle lettere d’amore con le missive dei grandi della letteratura, dell’arte e della scienza di Otto e Novecento.

Il primo volume “Lettere d’amore ad Albertina Rosa” di Pablo Neruda è in edicola, proprio, da domani a 6,90 euro. E’ disponibile anche in e-book a € 3,99. La seconda uscita sarà il volume “Da qualche parte nel profondo” con le lettere di Rainer Maria Rilke e Lou Andreas-Salomé, allo stesso prezzo e in edicola da martedì 22 luglio. Seguono le altre uscite con cadenza settimanale.

Nelle corrispondenze i lettori vengono a conoscenza dell’anima nascosta di molti autori che qui ritroviamo nelle vesti indifese e ispirate di amanti. Le lettere alternano e mescolano desiderio, tormento, tenerezza e oblio, espressi di volta in volta con stili e registri molto diversi. Nei libri, oltre al sentimento per l’amato o l’amata, il lettore può scoprire l’intero universo dell’autore, scoprirne le abitudini, seguirne i viaggi e farsi trasportare in epoche lontane sulla scia di sentimenti che accomunano tutti.

I protagonisti delle lettere proposte da Corriere della Sera sono Rainer Maria Rilke e Lou Andreas-Salomé, Sibilla Aleramo e Dino Campana, Fernando Pessoa, Frida Kahlo, Albert Einstein e Mileva Maric, Ernest Hemingway, Edith Piaf, Franz Kafka, Erich Maria Remarque e Marlene Dietrich, Oscar Wilde, Rabindranath Tagore e Victoria Ocampo, Dylan Thomas, Colette, Sigmund Freud, John Keats, Gabriele D’Annunzio, Guillaume Apollinaire, Elizabeth Barrett Browning e Robert Browning, Boris Pasternak sono

Coinvolgente e inedita, la collana si può leggere tutta d’un fiato, magari approfittando delle vacanze, o centellinare e può essere un’occasione per avvicinarsi a un autore da un diverso punto di vista.

Info: http://store.corriere.it/CollanaCompleta/.