Discovery Italia: K2 e Frisbee, i due canali kids

10 luglio 2014


Martedì 8 luglio, a Milano, Discovery Italia, presente nel nostro Paese dal 1997 ed oggi 3° editore televisivo nazionale per share complessiva (6,1% giugno 2014) con un portfolio di 12 canali distribuiti su diverse piattaforme, ha presentato le novità per la stagione televisiva autunnale di K2 e Frisbee, i due canali dedicati al target kids visibili sul digitale terrestre free e disponibili anche su Sky.

K2 è il canale di puro intrattenimento, avventuroso, irriverente ed energico, visibile in chiaro sul digitale terrestre (canale 41) e sul satellite (Sky canale 626). K2 ha come obiettivo il puro intrattenimento dei piccoli spettatori e si compone di storie che uniscono azione, avventura e un forte elemento comedy.

Frisbee è il canale "morbido" e rassicurante dove regna la curiosità, visibile in chiaro sul digitale terrestre (canale 44) e sul satellite (Sky canale 627). Il palinsesto è composto da cartoon e serie tv con elementi che vanno dall'avventura alla magia, alla commedia. I protagonisti, per lo più eroine femminili, si trovano coinvolti in esperienze fuori dal comune in cui l'elemento fantastico-magico è dominante.

K2 e Frisbee, con i loro contenuti, riescono a soddisfare le curiosità dei piccoli grazie ad una programmazione capace di polarizzare i loro interessi su l'uno o l'altro canale, ma essendo inclusivi per entrambi i generi.

Il portfolio Kids Discovery, che nei primi 6 mesi dell'anno ha registrato il 7% di share sul target bambini 4-14 anni, ha raggiunto nel mese di giugno l'8,2% di share (+12% rispetto al mese precedente) e confermato, così, il trend positivo che lo ha visto crescere in soli 6 mesi del +33% in termini di share. Con la sua offerta di canali dedicati ai più piccoli, Discovery Italia raggiunge mensilmente il 65% dei Kids 4-14 anni e il 72% dei bambini 6-12 anni.

I successi dei due canali sono stati premiati anche dalla fiducia dei partner commerciali: il 1° semestre 2014 si è chiuso con una crescita nel 2014 del +30% rispetto al 1° semestre 2013 (la raccolta pubblicitaria dei canali Kids è affidata a PRS). A questa crescita hanno contribuito per oltre l'11% del fatturato del 1° semestre 2014 progetti di Brand Partnership che prevedevano anche il coinvolgimento dei talent dei canali kids e di Real Time.

La programmazione annunciata sia per K2 che per Frisbee è ricca di lanci di contenuti in prima tv assoluta, progetti di licensing, eventi sul territorio e il rilancio dei siti web dedicati ai due canali.