Italia Medievale curerà la Direzione Artistica di FestaNova, un importantissimo evento in programma dal 9 al 13 agosto 2014 nell'incantevole borgo dell'Abbazia di Fossanova a Priverno (LT).

Durante le cinque giornate, dalle ore 18,00 alle ore 01,00, il borgo e l’Abbazia di Fossanova torneranno alle atmosfere del XIII secolo, al tempo in cui 740 anni fa, la mattina del 7 marzo 1274 spirava in questo luogo Tommaso d’Aquino, definito Doctor Angelicus dai suoi contemporanei, uno dei principali pilastri teologici e filosofici della Chiesa cattolica.

Dalla sera a notte fonda si potranno ammirare scene di vita quotidiana nell’accampamento medievale e nell’attendamento degli arcieri, passeggiare tra mercanti e artigiani all’opera, incontrare giocolieri, musici e giullari, assistere a danze e spettacoli, degustare pietanze e specialità medievali, udire il clangore delle armi impegnate in epici duelli.

Tutti i giorni alle 18,00 sarà possibile scoprire le meraviglie del luogo con visite guidate gratuite e accedere al Museo per il Medioevo che racconta, all'interno di un suggestivo contorno del Duecento, le più tarde fasi di vita di Privernum (VI-XII secolo) e il divenire del grandioso complesso monastico cistercense di Fossanova.

Una Tavola Rotonda con la presenza di importanti studiosi approfondirà le tematiche del pensiero di San Tommaso.

Un Bookshop proporrà ai visitatori una vasta panoramica dei più significativi libri dedicati all’arte, alla storia, al pensiero, agli usi e costumi del Medioevo e dell’epoca di massimo splendore dell’Abbazia.

Info, programma: www.fossanova.eu.

Da sabato 20 settembre 2014, ripartirà il programma di "Medioevo Quante Storie", un viaggio in libri tra realtà storica e finzione letteraria (www.medioevoquantestorie.net).

Sabato 18 ottobre 2014 prenderà il via la XIII edizione di "Medioevo in Libreria" (http://medioevoinlibreria.blogspot.it).

Fino al 31 luglio 2014 è possibile inviare le proprie opere alla nona edizione di © Philobiblon, Premio Letterario Italia Medievale per racconti brevi liberamente ispirati al Medioevo (www.facebook.com/groups/162393580246).

Fino al 31 agosto 2014 si può votare alla undicesima edizione del © Premio Italia Medievale (http://premioitaliamedievale.blogspot.it). La cerimonia di consegna degli attestati ai vincitori nelle sette categorie del Premio e agli autori dei racconti vincenti di Philobiblon si svolgerà a Milano sabato 29 novembre 2014.

Info: Associazione Culturale Italia Medievale - info@italiamedievale.org - www.italiamedievale.org.