Milano, Sublimar, primo Festival Internazionale di Letteratura Religiosa

28 aprile 2014


Dal 20 al 23 giugno, a Milano, nelle sale e nei chiostri della Società Umanitaria (via S. Barnaba 38, t. 025796831), si svolgerà Sublimar, il primo Festival Internazionale di Letteratura Religiosa, che prevede conferenze, dibattiti, presentazioni di libri, incontri con gli autori.

Mentre scriviamo si conoscono già i nomi di 14 delle 30 case editrici che vi parteciperanno: Jaca Book e Morashà (Milano), Leone Verde, Amrita e Claudiana (Torino), Chiara Luce (Pomaia, Pisa), Cavinato (Brescia), Quinto Evangelista (Prato), Monti (Saronno, Varese), Effatà (Cantalupa, Torino), Velar e Marna (Gorle, Bergamo), Laksmi (Savona), OCD (Roma). Questi editori rappresentano tutte le principali fedi e insieme agli altri proporranno al pubblico del Festival le rispettive pubblicazioni sotto gli incantevoli chiostri dell’Umanitaria, mentre in due aree apposite si terranno presentazioni e dibattiti su tematiche quali la fede, la spiritualità, l’etica e il dialogo, con la partecipazione degli autori e di selezionati ospiti.

Siamo molto soddisfatti del consenso che il nostro progetto sta suscitando nel mondo editoriale religioso e più in generale in tutti gli ambienti interessati al dibattito spirituale e interconfessionale - ha commentato Brian Norsa, responsabile di Sublimar - anche in virtù del tema molto attuale che abbiamo scelto per la prima edizione del Festival: la convivenza, di fedi, di persone, di idee, di culture, di sensibilità.

Organizzato da F.F.M. Onlus, associazione di persone interessate al dialogo interreligioso, Sublimar è dedicato a ogni tipo di forma letteraria (romanzi, poesie, saggi, biografie, testimonianze, trattati) e si svilupperà con un ciclo principale di incontri-conferenze affiancato da eventi collaterali gestiti da case editrici, sponsor e associazioni.

L’organizzazione del Festival di Letteratura Religiosa è coadiuvata da un comitato interreligioso di sostegno del quale fanno parte Rav. Elia Enrico Richetti (Rabbino della Sinagoga di via Eupili a Milano, per molti anni rabbino capo a Venezia e Trieste, attuale presidente dell'Assemblea Rabbinica Italiana), la Pastora Letizia Tomassone (Pastora della Chiesa Valdese, già vicepresidente della Federazione delle Chiese Evangeliche in Italia), lo Shaykh 'Abd al-Wahid Pallavicini (Fondatore e Presidente della CO.RE.IS., Comunità Religiosa Islamica Italiana) e Monsignor Pier Francesco Fumagalli (Dottore ordinario e Vice Prefetto presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana, direttore della Classe di Studi sull'Estremo Oriente).

Info: www.sublimar.it.