Medioevo in Libreria 2013-2014, settima e ultima giornata sabato 12 aprile 2014

10 aprile 2014


Dopo 6 appuntamenti contraddistinti da una grande partecipazione, sia alle visite guidate che alle conferenze pomeridiane, sabato 12 aprile si svolgerà la settima ed ultima giornata della XII edizione di "Medioevo in Libreria 2013-2014", ciclo di conferenze, eventi e visite guidate con il patrocinio della Provincia di Milano.

Ore 11,00: “Milano e il Medioevo della santità” - visita guidata a San Gottardo in Corte. Costo 5,00 euro: Ritrovo davanti all’ingresso in via Francesco Pecorari. A cura di Mauro Enrico Soldi. Da pochi giorni, purtroppo, la chiesa è chiusa per l'avvio dei restauri a cura dell'Opera del Duomo, dopo l'accordo con il Comune di Milano che l'ha concessa in comodato d'uso gratuito fino al 2 maggio 2031. Gli oneri di manutenzione ordinaria e straordinaria, i costi delle utenze, i servizi di vigilanza, custodia e pulizia, gli interventi di messa a norma degli spazi e degli impianti, così come il restauro dell’immobile saranno interamente a carico del concessionario, per tutta la durata del contratto. Dopo aver ammirato lo splendido campanile delle ore ed ascoltato la storia di questo edificio e dei personaggi ad esso legati, la visita proseguirà in Piazza dei Mercanti per scoprirne le origini, la nascita del Broletto Nuovo, la stupenda Loggia degli Osii con la «parlera», dove si affacciava il giudice per leggere le sentenze di fallimenti (i mariuoli dovevano sedere sulla «pietra dei falliti», in mezzo alla piazza, dove adesso c' è il pozzo). Si potrà osservare il rilievo con la prima statua equestre del medioevo, raffigurante Oldrado da Tresseno a cavallo e attribuita a Benedetto Antelami o alla sua scuola. Oldrado fu il podestà di Milano che per primo applicò la legge del 1228 che prescriveva il rogo per gli eretici. Nell’epigrafe il podestà viene ricordato per le sue imprese: avere bruciato sul rogo i catari e aver costruito il palazzo nel 1233.

Ore 15,30: Libreria Feltrinelli di Via Manzoni, 12 a Milano (ingresso gratuito) - Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. Proiezione di un estratto dal documentario: "Urbino - arte e storia". A cura di Italia Medievale.

Ore 16,00: Tommaso di Carpegna Falconieri, Università di Urbino: "Urbino nel Medioevo". Tommaso di Carpegna Falconieri è nato nel 1968, si è laureato con lode presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 1992. Nel 1996 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Storia medioevale presso l’Università Cattolica di Milano. Collabora con l’Università di Urbino dal 1998, prima con la Facoltà di Scienze Politiche, dal 2005 con la Facoltà di Lettere e Filosofia, dal 2012 con il Dipartimento di Scienze della Comunicazione e Discipline Umanistiche. Conduce analisi delle istituzioni, delle culture, degli individui e dei gruppi sociali (soprattutto il clero e l’aristocrazia), studiando questi temi sotto varie angolature e servendosi di metodologie differenti: onomastica storica, prosopografia, sistemi abitativi, strutture familiari, dottrine politiche, rappresentazioni culturali, processi di costruzione della memoria, esegesi ed edizione di fonti. Le sue ricerche vertono prevalentemente sulla Storia di Roma, della Chiesa romana, e dell'Italia centrale. Inoltre indaga il tema generale delle testimonianze storiche, soprattutto in relazione al falso e all'impostura. Attualmente sta concentrando i propri interessi sull'uso politico del medioevo nel mondo contemporaneo. Su questo argomento ha pubblicato un libro dal titolo Medioevo militante (Einaudi) con il quale ha vinto il © Premio Italia Medievale nel 2012.

Info: Associazione Culturale Italia Medievale - info@italiamedievale.org - www.italiamedievale.org