Teatro OSCAR: L’isola dei rifatti su testo di Virginio Liberti

1° aprile 2014


Al Teatro Oscar torna Virginio Liberti che dal 5 al 13 aprile 2014, propone L’ISOLA DEI RIFATTI - Omaggio al Grand Guignol - con Maria Eugenia D’Aquino, Riccardo Magherini, Annig Raimondi, Carlo Decio.

Virginio Liberti, che cura la regia dello spettacolo, è anche autore del testo.

In una prestigiosa clinica per la chirurgia plastica, situata in una sperduta isola, accorrono persone da tutto il mondo per correggere imperfezioni facciali, eliminare rughe, rimodellare fianchi, seni e sederi: ricche signore, attori famosi, assassini di ogni sorte, criminali coinvolti in sequestri, commercio di organi, cannibalismo. I pazienti sono accolti da un assistente del famoso chirurgo Libertì che ne spiega la rivoluzionaria filosofia fino a che una telefonata improvvisa cambia tutti i rapporti in scena. Commedia, satira sociale e truculenta violenza mescolati insieme nella migliore tradizione del teatro del Grand Guignol.

Ho voluto scrivere il testo “L’isola dei rifatti” per parlare di un virus e della sua crescente pandemia a livello planetario. Questo virus si chiama Alcatraz e può colpire ovunque una persona adulta, in ogni continente, a qualsiasi ora, superando le differenze linguistiche, le avversità meteorologiche e le disuguaglianze economiche. Alcatraz può trasformare un matrimonio felice in un campestre cimitero per scarafaggi in pensione, una meravigliosa passione con una marziana in un elenco infinito di nevrosi, l'amore per il proprio lavoro in un “tumore” fatto di gesti sempre più tristi e pensieri sempre più sgrammaticati. Di Alcatraz conosciamo gli effetti, non le sue cause. Tendenzialmente, chi non è stato colpito non crede alla sua esistenza e fa molta fatica a individuarlo nella propria vita. E questo ritardo nella diagnosi di Alcatraz può avere nefaste conseguenze: ci si ritrova improvvisamente in un'isola circondata da onde bellissime, alte e insuperabili.

Info: L’ISOLA DEI RIFATTI - Omaggio al Grand Guignol di Virginio Liberti con la regia di Virginio Liberti, con Maria Eugenia D’Aquino, Riccardo Magherini, Annig Raimondi, Carlo Decio - dal 5 al 13 aprile 2014 - Teatro Oscar - Via Lattanzio 58, 20137, Milano - tel: 02.36503740 - www.pacta.org - biglietteria@pacta.org - infoteatro@pacta.org.