Il talent show di RaiDue è condotto da Francesco Facchinetti.


Domani sera dallo studio milanese di 2500 metri quadri M2000 di via Mecenate, va in onda, in prima serata, la prima delle 13 puntate di X Factor, che regalerà al vincitore la sottoscrizione di un contratto discografico con una Major del valore di almeno 300.000 euro.


Alle selezioni itineranti per la quarta edizione hanno partecipato circa 80.000 potenziali talenti canori pronti a sottoporsi al giudizio della nuova formazione dei quattro giudici: Mara Maionchi, Anna Tatangelo, Enrico Ruggeri ed Elio. A Mara Maionchi, è stata affidata la categoria 16/24 uomini, con il vocal coach Rossana Casale; ad Anna Tatangelo insieme ad Adriano Pennino quella 16/24 donne, Elio seguirà con Alberto Tafuri la categoria 25+, mentre a Enrico Ruggeri sono stati affidati i Gruppi, insieme al vocal coach Fabrizio Palermo. La direzione creativa dello show è affidata ancora a Luca Tommassini, conosciuto a livello internazionale non solo come grande ballerino, ma anche come coreografo, direttore artistico e curatore d’immagine; mentre la direzione musicale e l`arrangiamento dei brani proposti durante la gara saranno, come sempre, del Maestro Lucio Fabbri. Per 13 puntate i concorrenti di X Factor si sfideranno a suon di musica, e ogni settimana dovranno affrontare il rischio eliminazione: sarà il pubblico, attraverso il televoto, a decidere, al termine di ogni puntata, i due cantanti che si sottoporranno alla scelta finale dei quattro giudici su chi va e chi resta. Durante quattro puntate del programma (la terza, la quinta, la settima e la nona), inoltre, ogni giudice presenterà, per ogni categoria, un nuovo concorrente che si esibirà nel corso della serata e che sarà ’valutato dal televoto del pubblico. Nel corso della tredicesima puntata, la finalissima, sarà decretato il vincitore di ’X Factor’, e in questo caso, sarà solo il pubblico dei telespettatori, con il televoto, a decidere chi sarà il ’numero uno di X Factor.


Per la quarta edizione anche il daytime si rinnoverà con “eXtra Factor“, una diretta quotidiana di circa 35 minuti dal lunedì al venerdì alle ore 19,00 e di circa 75 minuti il sabato dalle ore 18,15 condotta da Francesco Facchinetti affiancato da Alessandra Barzaghi che farà da vox populi. Al racconto ed al commento delle performance del prime time e della vita quotidiana dei concorrenti si alterneranno momenti di spettacolo di carattere musicale con la presenza di cantanti in studio. Accanto al cast fisso di opinionisti e di ospiti, come Benedetta Mazzini, Carlo Pastore, Antonella Elia, Pierpaolo Peroni e Cristiano Malgioglio, ogni giorno ci saranno come ospiti personaggi provenienti dal mondo della tv e della musica che aggiungeranno note di spettacolo al programma.