Sapore di te di Carlo Vanzina

9 gennaio 2014


Nel 1983, Sapore di mare, ambientato negli anni ’60 rilanciò quegli anni e la colonna sonora di quell’epoca allegra e disincantata. Dopo esattamente trent’anni i Vanzina tornano a Forte dei Marmi per rilanciare gli anni ’80. Anni pieni di allegria e di canzoni altrettanto mitiche di quelle degli anni ’60. Il risultato è un divertente romanzo sentimentale sull'amicizia, l'amore, il successo, il destino.

I protagonisti di questa storia, che si svolge in due estati, quelle del 1984 e del 1985, sono tanti.  Luca (Eugenio Franceschini) e Chicco (Matteo Leoni), sono due compagni d'università, che si innamorano della stessa ragazza. La fascinosa Anna (Martina Stella), che prepara la tesi al mare per laurearsi, incontra il giovane antiquario Armando (Giorgio Pasotti), uno Steve McQueen di provincia che gli rapisce il cuore, nonostante la sua fama di “farfallone” e le si rileverà amorevolmente devoto dando vita ad un legame che si snoderà tra continui equivoci, litigi e riconciliazioni. A Forte dei Marmi c'è anche la famiglia Proietti, con Alberto (Maurizio Mattioli), venditore di jeans in un quartiere popolare romano - che può così seguire la sua Roma in ritiro al Ciocco – con la moglie Elena (Nancy Brilli) e la loro adorata figlia diciassettenne Sabrina (Katy Saunders), che presto diventa oggetto delle attenzioni di Luca e Chicco. C'è anche l'onorevole De Marco (Vincenzo Salemme), un simpatico socialista napoletano travolto dalla passione per la sentimentale e ingenua Susy (Serena Autieri), una giovane soubrette di "Drive In". Intorno a loro un mosaico di caratteri tipici di quell'epoca: il bagnino che seduce le giovani straniere, la compagnia della spiaggia dei ragazzi sempre pronti a scherzi goliardici e a scappatelle sentimentali, e i genitori che rimpiangono gli anni '60.

Il film è stato girato a Forte dei Marmi, a trent'anni di distanza da Sapore di mare. Le riprese di sono tenute anche a Porto Ercole, Roma e Fregene, San Candido, la Val Pusteria e in Austria.

La commedia è nelle sale da oggi distribuito da Medusa.