Sabato 11 gennaio 2014, dalle ore 15.30, l’Hotel Crowne Plaza di San Donato Milanese (MI) ospiterà le Premiazioni dell’Attività Regionale 2013: sarà un’occasione unica per riunire tutte le eccellenze dell’atletica della Lombardia, dalla pista alla strada, dal cross alla marcia alla corsa in montagna. A sfilare sul palco delle premiazioni saranno coloro che si sono messi in luce nell’attività internazionale e nazionale e che hanno vestito la maglia azzurra: atleti affermati al fianco di nuove leve, giovani al pari di Master, in una successione agile e serrata per un evento che non vuole superare le due ore e un quarto di durata.  Previste anche premiazioni di squadra per i sodalizi distintesi nei Trofei Regionali e nei Campionati di Società ma anche per gli istituti campioni regionali nei Giochi Sportivi Studenteschi.

Le premiazioni saranno il momento anche per la consegna di alcuni riconoscimenti speciali: a Fabrizio Schembri, bandiera della nostra atletica nel mondo e finalista mondiale nel triplo a Mosca (ottavo), ad Alice Gaggi (Runner Team 99) campionessa del mondo di corsa in montagna e all’Atletica Brescia 1950, vincitrice per la prima volta nella propria storia della SuperCoppa in campo femminile. Come in ogni “notte degli Oscar” che si rispetti sabato 11 gennaio sarà anche il giorno della consegna degli “Oscar” dell’attività regionale 2013: per la prima volta saranno gli appassionati e gli addetti ai lavori a scegliere chi si fregerà di tale riconoscimento attraverso un sondaggio online sul sito del Comitato regionale (chiusura mercoledì 8 gennaio). Tra gli uomini le nomination sono quelle del vicecampione europeo e primatista italiano Juniores dei 110 ostacoli Lorenzo Perini (OSA Saronno/Aeronautica), uno dei più grandi talenti dell’atletica azzurra Under 20, e del campione italiano Assoluto degli 800 (con prima maglia azzurra) Michele Oberti (Atletica Bergamo ’59 Creberg), che proprio ai tricolori Assoluti a Milano ha coronato il sogno di una vita atletica vissuta lontana dai canoni e dalle abitudini del corridore professionista. In campo femminile la “regina” verrà scelta tra Eleonora Anna Giorgi (Atl. Lecco Colombo/Fiamme Azzurre), oro ai Giochi del Mediterraneo, decima ai Mondiali di Mosca e sempre più punto fermo della marcia femminile azzurra, e Nicole Svetlana Reina (CUS Pro Patria Milano), campionessa italiana Assoluta a 15 anni nei 3000 siepi ma anche quinta ai Mondiali Allieve e quattro volte tricolore (tra pista, strada e cross) nella categoria. Per le nomination stesse ricordiamo che la scelta dei due uomini e delle due donne in competizione è stata fatta prendendo in considerazione solo gli atleti tesserati per società civili lombarde oppure tesserati per società militari da non più di tre anni.

Un programma molto denso da bersi però tutto d’un fiato non solo dal vivo ma anche in diretta streaming grazie alla la consueta produzione di Telestudio8 di Fabrizio Gulmini e Roberto Genovese.