Guida Viniplus: edizione 2014

3 dicembre 2013


Venerdì 29 novembre, a Milano, presso l‘Hotel The Westin Palace, è stata presentata la nuova Guida Viniplus di Lombardia, giunta alla sua nona edizione, cui hanno partecipato oltre 250 aziende, stabilendo così un nuovo primato.

Oltre 800 sono state le etichette sottoposte al giudizio delle 25 commissioni dei Degustatori dell’Associazione italiana sommelier (AIS) che hanno valutato i vini (massimo 4 campioni per ogni azienda) attraverso degustazioni alla cieca e secondo l‘esclusivo metodo Ais di analisi sensoriale.

Cresce anche la qualità dei vini lombardi, a conferma della tendenza che si è registrata negli ultimi anni, che mostra come le aziende siano impegnate a valorizzare il territorio, privilegiando la qualità a discapito della quantità.

Quest‘anno sono state assegnate 130 Quattro Rose Camune ad altrettanti meritevoli vini ed anche.20 Rose Camune d’Oro come premio assoluto per i vini che si sono distinti come "eccellenti fra gli eccellenti".

Prosegue, così, il cammino di crescita di una Regione che punta a contraddistinguersi nella ricerca della qualità, impegno che AIS Lombardia interpreta attraverso la Guida Viniplus che, a sua volta, cresce, integrando, quest‘anno per la prima volta, ampie introduzioni alle diverse zone vinicole lombarde.

La Guida Viniplus 2014, di 608 pagine, è disponibile anche in formato elettronico per essere consultata, in qualsiasi momento, scaricabile da App Sore per essere consultata attraverso iPhone, iPad e iPodTouch.

Dopo le premiazioni gli intervenuti hanno potuto accedere ad un grande banco di assaggio delle eccellenze lombarde in degustazione.

Info, aziende partecipanti ed aziende premiate: AIS Lombardia – Via Panfilo Castaldi 4, 20124, Milano – tel 0229010107 – presidenza@aislombardia.itwww.aislombardia.it.