Storie piemontesi di Alessandro Dutto

3 dicembre 2013


Giovedì 5 dicembre, alle 19,30, a Milano, presso il Ristorante AL’LESS in Via Lombardia 28, noto in città per i suoi bolliti e per la particolarità dei locali, ricavati in una serra, in occasione dei consueti aperitivi Maial Hour, sarà presentato il libro Storie Piemontesi di Alessandro Dutto, edito dall’Araba Fenice. L’autore sarà affiancato dalla giornalista Paola Baldacci.

Nelle 221 pagine del volume Storie piemontesi Alessandro Dutto propone varie storie tra il possibile e l‘improbabile, vicende paradossali, racconti divertenti, satirici, grotteschi, veri, assolutamente non veri, di costume, scostumati, irriverenti, tradizionali, storici, quasi storici, inventati di sana pianta e di pianta assai malvagia, miti rivisitati, ricordi travisati ...

Il volume, edito da Araba Fenice, è un’antologia della varia umanità che popola il Piemonte antico e moderno, sospeso tra un passato da rispettare e un futuro da inventare. Troviamo eroi balbettanti, masche benevole, marziani ubriachi, bocciatori infelici. Storie per tutte le stagioni, per lettori di ogni età, anche (e soprattutto) per i non piemontesi. Il libro è spassoso ed originale. Si divora.

Si legge d’un fiato anche Sangue sul Tour, il primo romanzo scritto da Alessandro Dutto, che ci racconta una storia breve e feroce. Un attentato sconvolge il Tour de France: sul Tourmalet, mitica salita nei Pirenei, esplode un camper. Il mondo rimane a bocca aperta. Chi ha potuto infangare un luogo sacro dello sport davanti a milioni di telespettatori? Qual’è la verità intorno ad un fatto così assurdo? La verità, che verrà a galla, lontana dagli investigatori (a caccia del colpevole tra ETA e terrorismo islamico), è di tutt‘altra natura. L‘ombra lunga e devastante del doping non lascia scampo.

L’appuntamento di giovedì 5 dicembre fa parte dell’iniziativa Tracce di Langa. Le Langhe incontrano Milano, organizzata dall’Associazione Turismo in Langa, insieme alla Pro Loco di Bossolasco, al Fotografo Davide D’Angelo, alla Casa Editrice Araba Fenice, con il patrocinio della Strada Romantica delle Langhe e del Roero, della Strada del Barolo e Grandi Vini di Langa, del Comitato Castelli DOC e della Barolo&Castles Foundation.

Sabato 30 novembre, alle ore 19,00 si è svolto l’evento Formaggi nella serra, versione riadattata di Formaggi sotto le stelle della Pro loco di Bossolasco: sono stati assaggiati i formaggi dell’azienda “I segreti di Carla srl”, illustrati dalla titolare, Carla Occetti, abbinati a grandi vini piemontesi. Poi, alle 20,30, è stata inaugurata la Mostra Un anno in Langa di Davide D’Angelo, che rimane allestita fino all’8 dicembre e propone scatti realizzati con una macchina fotografica a raggi infrarossi lungo nel circuito della Strada Romantica delle Langhe e del Roero.

La manifestazione si concluderà sabato 7 dicembre alle 20,30 con la cena animata A cena con la masca®” di Turismo in Langa, dove i piatti del ristorante AL’LES incontrano le leggende di Langa. Per tutta la durata del convivio una strana figura, vestita di scuro, farà incursioni improvvise tra i commensali: qualche volta sussurrerà cose all’orecchio di alcuni, altre volte consegnerà erbe, talora apparirà silenziosa per poi subito scomparire, talora invece si produrrà in strane esclamazioni. La cena diventa così un vero e proprio spettacolo, con la “masca” – la strega - impegnata a raccontare storie e leggende, illustrare il misterioso “libro del comando”, sfoggiare la sua saggezza in campo erboristico. E dopo aver innalzato i calici di un magico infuso alla luna, la masca racconterà ancora delle erbe per le sue preparazioni e rivelerà nuovi particolari e leggende, ma soprattutto una ricetta segretissima. Il menu presenterà piatti tipici al prezzo di 35,00 euro per gli adulti e al prezzo speciale per i bambini di 20,00 euro. Prenotazioni obbligatoria, posti limitati.

Presso il Ristorante è possibile trovare tante proposte di viaggio in Langa dell’Agenzia Trippa&Trip.

Info e per prenotazioni: info@turismoinlanga.it - www.turismoinlanga.it - info@alless.it - www.alles.it - tel 0270635097 - www.arabafenicelibri.it.