SOI: Convegno Nazionale

27 novembre 2013


Da venerdì 29 novembre a lunedì 2 dicembre 2013, a Roma, presso l’Hotel Cavalieri Hilton, si svolgerà il Congresso Nazionale della Società Oftalmologica Italiana (SOI), l‘associazione scientifica più antica e rappresentativa d’Europa (è nata nel 1869), punto di riferimento dei 7.153 medici oculisti nel nostro Paese, che svolge attività ed interventi in ambito scientifico, professionale e di politica sanitaria, per l’affermazione del diritto primario di accesso alla cura, il miglioramento della qualità nelle prestazioni oculistiche erogate ai pazienti e la tutela della professionalità del medico oculista in ottemperanza ai principi di deontologia etica.

Lo storico appuntamento dell’oftalmologia italiana si aprirà venerdì mattina con il Joint Meeting SOI, OSN & AICCER – Linee guida SOI 2013 - Chirurgia della cataratta - Alta Tecnologia in Chirurgia Refrattiva della Cataratta, del Glaucoma e del Pucker Maculare.

Dopo tredici anni dall’ultima revisione, sarà presentata la revisione delle linee guida inerenti la chirurgia della cataratta per poter migliorare ancor di più i risultati dell’intervento chirurgico maggiormente eseguito al mondo (più di 550.000 interventi di cataratta eseguiti ogni anno). I tempi erano maturi perché troppi e troppo decisivi sono stati gli sviluppi in oftalmologia di questi anni. - conferma Matteo Piovella, Presidente SOI che aveva già partecipato alla prima stesura nel 2000 - Di questo documento vorrei segnalare l’aggiornamento della composizione dell’équipe operatoria che deve necessariamente prevedere la conferma della presenza di un medico anestesista dedicato. Inoltre, poiché l’83% della chirurgia in oftalmologia è rivolta alla rimozione della cataratta ed al contemporaneo impianto nell’occhio di un cristallino artificiale, le linee guida sottolineano la necessità di diffondere l’uso delle tecnologie avanzate, come il femtolaser - che rende maggiormente riproducibili alcuni delicati passaggi dell’intervento e che, oggi, è utilizzato in 15 centri italiani, di cui due pubblici. Ma, in generale, sono gli ultimi aggiornamenti dell’hi-tech oftalmologico a latitare in Italia, soprattutto a livello ospedaliero: La disponibilità delle recentissime innovative attrezzature e dei cristallini ad avanzata tecnologia interessa non più dell’1% degli ospedali italiani. - lamenta Piovella - Ne va prima di tutto del livello di assistenza fornito al paziente e poi dell’eccellenza dell’oftalmologia italiana, riconosciuta nel mondo e che noi stiamo difendendo a dispetto di ogni ostacolo, burocratico e di budget.

Nei quattro giorni del Congresso Nazionale SOI, otto sale in contemporanea presenteranno un‘offerta a 360 gradi sui topic dell‘oftalmologia: chirurgia refrattiva e della cataratta, retina medica e chirurgica, glaucoma, ipovisione, cornea, traumatologia, diagnostica, oftalmologia pediatrica, uveiti, oftalmoplastica e tumori. Ci saranno anche collegamenti con le sale operatorie del reparto di oculistica dell’Ospedale Oftalmico, diretto da Ciro Tamburrelli.

Nonostante la chirurgia oculistica possa dimostrare un altissimo “score” di apprezzamento (il 97% dei pazienti che si sottopone all’intervento di cataratta si dichiara molto soddisfatto del risultato ottenuto - ricorda Piovella - mentre nelle altre chirurgie, successo e soddisfazione spesso non superano il 50%), nel corso del convegno sarà presentata anche l’Associazione Italiana Rischio in Sanità (AIRS), una organizzazione votata alla ricerca delle migliori coperture assicurative in grado di soddisfare le improrogabili esigenze dei medici italiani per poter continuare ad esercitare la professione con serenità e certezza di copertura.

Stiamo riunendo sotto questo ombrello il maggior numero di Società Medico Scientifiche e di Sindacati medici perché solo così potremo fare massa critica ed essere quindi ufficialmente chiamati quali attori principali ai tavoli di concertazione istituzionali. – precisa Piovella - Soprattutto potremo meglio sostenere le nostre rivendicazioni nei confronti di tutti gli interlocutori esistenti in materia di responsabilità professionale: Compagnie Assicuratrici, aziende sanitarie pubbliche e private, legali e medici legali, e contribuire a determinare un miglioramento del sistema assicurativo e di gestione delle polizze e dei relativi sinistri.

Info, programma: www.soiweb.com.