Transiti. Leonardo Sciascia visto da Mario Francesconi

22 novembre 2013


A Milano, presso l’auditorium dello Studio Legale La Scala, in Via Correggio 43, fino al 31 maggio si può visitare (dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18; sabato dalle 10,30 alle 13) la mostra Transiti, che presenta opere inedite (e non) di Mario Francesconi e racconta la lunga storia dell’amicizia fra il maestro viareggino e lo scrittore siciliano Leonardo Sciascia.

Curata ed allestita dall’artista stesso, l’esposizione – inaugurata il 20 novembre, nell’anniversario della scomparsa dello scrittore - racconta l’amicizia e la frequentazione di Francesconi con Sciascia: due artisti, due persone che si conoscono a Palermo nel 1970, unite da un naturale sentimento di discrezione e segnate entrambe da una grande passione civileDopo Milano, la mostra toccherà anche Palermo (15 marzo - 30 aprile 2014, presso la Fondazione Giuseppe Whitaker). Alle due città si unisce simbolicamente nel battesimo della mostra anche Firenze, grazie al contributo del Gabinetto Scientifico Letterario G.P. Vieusseux. (www.lascalw.com).

In concomitanza con la mostra è uscito anche il terzo numero di TODOMODO, la rivista internazionale, diretta da Francesco Izzo e Carlo Fiaschi, dedicata a Leonardo Sciascia e che pubblica le ricerche, gli studi e gli approfondimenti intrapresi nel mondo nelle più diverse discipline, dalla letteratura alla filosofia, dalla politica alla arti figurative, dal diritto alla riflessione scientifica. Info: www.olschki.it/riviste/todomodo.htm.

Mentre, il 22 ed il 23 novembre, si svolge il convegno “1912+1 Leonardo Sciascia Colloquium IV inserito nel programma 2013 di Bookcity, dedicato al primo libro Adelphi di Leonardo Sciascia.