Le prestazioni su mobile possono condizionare gli acquisti natalizi

21 novembre 2013


Compuware Corporation, the technology performance company che offre un Application Performance Management (APM) di nuova generazione, ha annunciato i risultati di una nuova ricerca - condotta online negli Stati Uniti, dal 14 al 16 ottobre 2013, su 2025 adulti dai 18 anni di età, fra i quali 1191 utilizzano uno smartphone o un tablet, da Harris Interactive - secondo la quale la stagione natalizia sarà caratterizzata da un forte aumento di acquisti effettuati online.

Quest’anno, infatti, il 49% degli utenti di smartphone e tablet pensa di utilizzare il proprio dispositivo mobile per cercare o acquistare i regali e il 36% ha in programma da fare più shopping online quest’anno rispetto allo scorso anno. 

Altri dati rilevanti della ricerca evidenziano l’importanza di un APM di nuova generazione. Ben il 37% di utenti di smartphone o tablet abbandonerà l’acquisto per rivolgersi altrove se il sito o la app non vengono caricati entro 3 secondi. Il numero di quelli che abbandonano il sito sale al 45% fra gli utenti fra i 18 e i 34 anni.

L’acquirente più giovane è più è propenso a comprare con smartphone e tablet. Infatti, il 66% della mobile generation (utenti di smartphone e tablet dai 18 ai 34 anni) cercherà o comprerà regali di Natale con i propri dispositivi mobili e il 53% ha in programma da fare più shopping online quest’anno rispetto allo scorso anno. 

Sono quindi a rischio le vendite future: è sufficiente che ci sia anche solo un utente insoddisfatto per mettere a rischio le vendite: il 29% degli utilizzatori di smartphone o tablet che hanno avuto una esperienza negativa nello shopping online, infatti, se ne lamenterà sui social media.

Il 36% degli utenti utilizzeranno più di un dispositivo per cercare o acquistare i regali di Natale. Le aziende che offrono servizi di e-commerce devono, quindi, offrire esperienze senza intoppi e intuitive su una vasta gamma di dispositivi e di browser.

Il 34% degli utenti userà applicazioni native durante questo periodo natalizio. Questo aumenta la complessità perché occorrerà mantenere lo stesso livello di performance per le diverse versioni delle applicazioni e sulle diverse piattaforme.

Lo studio commissionato da Compuware Corporation rivela anche che le prestazioni dei siti mobile e delle applicazioni dei retailer possono avere un impatto maggiore sul successo o meno degli acquisti durante i picchi dello shopping, come il Black Friday o il Cyber Monday.

Il rapido affermarsi dello shopping su mobile potrebbe non sorprendere, ma i rivenditori devono tenersi al passo con i tempi, considerato che il 66% di utenti con smartphone o tablet fra i 18 e i 34 anni dichiara che utilizzerà  i dispositivi mobile per fare acquisti natalizi online. - ha commentato John Van Siclen, General Manager della Business Unit APM di Compuware - Le applicazioni mobile hanno molteplici variabili, come la latenza del carrier, la potenza del segnale e la durata della batteria. Inoltre, molte app sono semplicemente meno mature e meno testate che la controparte web. A vincere la guerra degli acquisti online sarà chi ha lavorato prima perché le proprie applicazioni fossero pronte per sopportare i carichi di lavoro di questo periodo e chi ha gestito proattivamente la più recente tecnologia di performance management.

La Compuware APM è agile, rapida e proattiva, pensata per gestire la complessità delle sfide legate alle applicazioni moderne tra cui mobile, cloud, big data e SOA. Compuware APM ottimizza e monitora decine di migliaia di applicazioni per oltre 5.000 clienti, aziende di gradi e piccole dimensioni, in tutto il mondo. Attraverso la prospettiva della end-user-experience, i clienti Compuware possono beneficiare di prestazioni più rapide, una risoluzione proattiva dei problemi, accrescere il time to market e ridurre i costi dell’application management attraverso delle analitiche più intelligenti, una automazione APM avanzata un approccio al ciclo di vita delle prestazioni unico nel suo genere.

Info: www.compuware.it.