Premio Giornalistico IIAS 2013

14 novembre 2013


Martedì, 12 novembre, presso la Scuola de La Cucina Italiana è stato assegnato il Premio IIAS 2013

Il Premio è stato istituito dall‘Istituto Italiano Alimenti Surgelati (IIAS) - ente senza fini di lucro che si occupa da quasi cinquant’anni di tutelare l’immagine e promuovere il consumo degli alimenti surgelati in Italia – per riconoscere e valorizzare la collaborazione fornita dai diversi organi di informazione alla divulgazione di notizie corrette e complete sui prodotti surgelati. Il premio si rivolge ai giornalisti in grado di evidenziare nei loro contributi una serie di concetti chiari e oggettivi sugli alimenti surgelati, svolgendo una vera e proprio funzione di "supporto" e di stimolo alle scelte dei lettori/consumatori/fruitori.

Tra tutti i contributi redatti nell‘arco temporale compreso fra novembre 2012 e settembre 2013, quest’anno l‘IIAS ha provveduto a sceglierne quattro.

Il riconoscimento della ventiduesima edizione, quindi, è andato a:

ANNA BARTOLINI - Per il suo impegno sempre puntuale ed oggettivo nei confronti del consumatore al quale ha fornito, nel corso della sua lunga e fulgida carriera professionale, tutti  gli elementi necessari alla conoscenza ed alla scelta dei principali alimenti al centro della dieta quotidiana. Un grazie particolare per l’attenzione dedicata agli alimenti surgelati, dei quali ha saputo ben descrivere nei suoi articoli peculiarità e profilo globale.

CARLA FAVARO - Per aver saputo illustrare al meglio, in molteplici approfondimenti di carattere scientifico, il valore nutrizionale degli alimenti surgelati offrendo al lettore/consumatore la possibilità di effettuare scelte alimentari consapevoli.

ROBERTO LA PIRA - Per la sua instancabile attività di monitoraggio dell’intero universo  food realizzata anche grazie alla testata on line “Il fatto alimentare”. Un grazie particolare per l’oggettività e la competenza dimostrate nella trattazione di concetti legati agli alimenti surgelati, anche in occasione di varie partecipazioni a programmi televisivi di approfondimento su temi alimentari.

MASSIMO MOSCATI - Per aver saputo dedicare ampio spazio – all’interno della rivista di settore “Zerosottozero” -  alle diverse tematiche collegate agli alimenti surgelati, offrendo un panorama ampio e documentato di uno dei pochi comparti  ancora parzialmente dinamici dell’intero settore alimentare.

Info: www.istitutosurgelati.it.