È in edicola, allegato a La Gazzetta dello Sport, il nuovo numero di Pesca Magazine dedicato alla pesca della marmorata

1 novembre 2013


È in edicola il nuovo numero di Pesca Magazine, il mensile dedicato al mondo della pesca come passione, tecnica e stile di vita diretto da Andrea Monti e nato dalla collaborazione tra il canale Pesca (Sky 236) e La Gazzetta dello Sport.

Il numero di questo mese del magazine RCS è dedicato alla pesca alla marmorata, una delle trote più grandi al mondo, che vive solo in Slovenia e nelle nostre acque. È furba, potente, schiva e ha un metodo di combattimento unico: si rotola per torcere l’esca e liberarsi. Pesca Magazine fornisce tutte le dritte per affrontarla a spinning.

Nella rubrica Big Fish, Matteo De Falco racconta il fascino della pesca alla steelhead nel cuore selvaggio dell’Alaska. Un’avventura alla ricerca della trota simbolo della pesca a mosca in acqua dolce, in una terra aspra e bellissima. Con il Capitano Sandro Onofaro seguiremo l’aguglia imperiale, il pesce più emozionante del Mediterraneo, capace di fughe eccezionali e salti brucianti. Con questo avversario, la traina d’altura va interpretata alla perfezione: dalla scelta degli ami, alla posizione di canne ed esche, fino alla consultazione di carte nautiche e mappe della clorofilla. Nel numero di ottobre, Pescavventura va nel Massachusetts, sull’isola di Martha’s Vineyard, dove tutti gli anni si svolge una tradizionale gara di pesca, iniziata più di settanta anni fa, che riunisce i più grandi e agguerriti pescatori sportivi di tutta la costa est. Marica e Alberto Salvini raccontano le emozioni della competizione. In Tecniche Europee, Silvio Fattori insegna i segreti del gambero: esca antica e naturale capace di convincere anche i pesci più apatici. Inoltre, le regole da rispettare se si pesca con la bolognese. Max Mughini parla della pesca degli appassionati, di quei pescatori dilettanti che gli mostrano i luoghi a cui sono affezionati, dalla cava vicino a Milano al Lago di Pusiano. Il profishional Roberto Ripamonti, in Emozione Carpfishing, mostra ai lettori come si pesca con le granaglie: dai ceci al mais fino alle fave, tutti i pregi di un’esca varia, creativa, economica e adorata dalle carpe. Ci sono viaggi di pesca destinati a diventare vere esplorazioni. Per Soul Fishing, Boris Salnicoff fa la cronaca di una spedizione in Indonesia alla ricerca di pesci misteriosi e imprevedibili da prendere a spinning e a mosca.

In questo numero il fotografo dal mondo è Javier Teniente, che racconta per immagini i colori del Kerala e dei suoi 150.000 pescatori. Inoltre, a cura di Fipsas, la Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, uno speciale dedicato alle acque italiane, questo mese dedicato alla “peocera”, impianto di miticoltura di Jesolo. 

Pesca Magazine vede la collaborazione di Legambiente, che firma delle finestre green: pagine che riportano informazioni e numeri sullo stato di salute delle acque italiane, degli ecosistemi e sulla tutela del territorio.