Qualche sera fa, a Milano, sono state svelate l’idea, da cui nasce Share Your Passion, una nuova start up, e le modalità operative del relativo meccanismo di consumer engament.

Molte delle cose che i giovani – e non solo loro - sanno sui prodotti che acquistano arrivano dalla rete, soprattutto grazie al passaparola. - ha spiegato Zeno Casti, ventenne studente dell’Università di Miami e co-founder dell’iniziativa - Quello che gli adulti chiamano viralità per noi è un canale vitale, spesso il più influente. Per questo ho pensato che tutti coloro che alla rete dedicano tempo e risorse meritano attenzione. A mio modo di vedere sono benemeriti.

L’immagine di molti prodotti, servizi o iniziative è direttamente collegata a quello che le Rete dice di loro, alle opinioni che gli utilizzatori del web diffondono. - ha proseguito Casti - Quello che vorrei realizzare con “Share Your Passion” è un collegamento stabile e strutturato tra i brand e gli utenti della rete più attivi. Abbiamo deciso di chiamarli nanoPublisher perché se lo meritano, perché sono piccoli editori.

Il progetto di Casti passa attraverso un’applicazione che consente di divulgare sui Social, in tempo reale, i messaggi dei brand: ogni utilizzatore di Twitter, ad esempio, può registrarsi come “nanoPublisher” e un algoritmo calcola immediatamente il suo livello di influenza e le caratteristiche della social community che a lui si riferisce e di cui fa parte, traducendoli in un valore economico. Al momento in cui riceve il messaggio da “rilanciare”, appare contestualmente anche il compenso offerto da Share Your Passion.

Facciamo a metà di quanto paga il brand-cliente - ha sottolineato Casti - Se il nanoPublisher ritiene che il messaggio ricevuto sia allineato con la sua sensibilità, con il suo linguaggio e con la sua community, può decidere di diffonderlo.

Non c’è alcun obbligo. Ma, in caso affermativo, la piattaforma tecnologica di Share the Passion si fa carico della diffusione all’intera platea dei destinatari. 

In questo modo - conclude Zeno Casti - siamo in grado di raggiungere in qualche minuto o in qualche ora milioni di utenti. Uno, tre, dieci, dipende da quanta forza i Brand vogliono veicolare sulla rete e da quanti nanoPublisher accettano di diffondere quello che proponiamo.