Milano: l’armonia a tavola, itinerari gastronomici

11 settembre 2013


Ieri, 10 settembre, a Palazzo Giureconsulti di Milano, Consulta Lombarda, Camera Confederale delle Associazioni Culturali Lombarde, e Camera di Commercio di Milano hanno presentato IL POLIEDRO DE L’ARMONIA A TAVOLA progetto speciale dell’edizione 2013 di Charta Ambrosiana.

La peculiarità di Charta Ambrosiana, ideata e coordinata da Gianni Staccotti – giornalista gustonomo, storico dell’arte di convitare – è di aver scritto lo spartito di un’armonia le cui note sono i pilastri dell’eccellenza della cucina Ambrosiana.

I 32 menù, consigliati da Charta Ambrosiana ai ristoranti che aderiranno, creano accostamenti delle vivande e abbinamenti con i vini asseverati dai cuochi professionisti. - ha sottolineato Gianni Staccotti - Charta Ambrosiana propone una combinazione di piatti ambrosiani, non limitandosi ad indicarne uno come specialità del locale, che potrà esaltarsi nel contesto dell’armonia del Poliedro.

L’edizione 2013 vede anche la collaborazione con EPAM e l’importante marchio DeCA, accomunato a Charta Ambrosiana nell’impegno per valorizzare la qualità: dalla scelta delle materie prime alla preparazione dei piatti, alla salvaguarda delle tradizioni che tanto rendono ricco il nostro territorio e che hanno bisogno di essere valorizzati.

32 sono anche le contrade di Milano, individuate sull’attuale tracciato urbano, in cui si snoderanno gli itinerari turistici di IL POLIEDRO DE L’ARMONIA A TAVOLA, che rappresentano un’altra novità di questa edizione e sono abbinati ad una sosta golosa in uno dei ristoranti aderenti a Charta Ambriosiana. Itinerari ideati dalla storica Associazione meneghina Antica Credenza di Sant’Ambrogio, custode delle conoscenze sul patrimonio di tradizioni, cultura ed arte ambrosiani. Notizie storiche e curiose ci aiuteranno a conoscere “Le Antiche Contrade della Milano Medioevale”, “La città entro le Mura Spagnole”, “La Milano Oltre il Duemila”.

Il 25 ottobre 2013 la prima sosta golosa, anteprima ad invito del Progetto, sarà ospitata dallo storico Ristorante Al tronco, Via Thaon di Ravel, e sarà il momento conviviale di conclusione del percorso ”L’Antica Via Comasina nella Milano oltre il Duemila” rivolto alla Milano del futuro e presentato nel corso della conferenza stampa tenuta ieri mattina. L’ingresso nel progetto di AgoraFutura.Net, associazione che fa del turismo responsabile e sostenibile la sua missione, darà al Progetto un più ampio respiro aprendo le porte di Milano al turismo nazionale ed internazionale.

Infine, la collaborazione con il Corso di Turismo Urbano Visuale dell’Università Bicocca di Milano darà al Poliedro de l’Armonia a tavola un sito web e mobile, nonché un’applicazione per smart phone che renderanno fruibili gli itinerari turistici prima, dopo e durante il loro svolgimento, grazie ad approfondimenti, contenuti audio e video , prolungando così la durata dell’evento al di là del suo reale svolgimento. 

Info: milano@dvisitearte.it.