I volontari Touring per il patrimonio culturale del Duomo di Milano

3 settembre 2013


Ieri, lunedì 2 settembre, a Milano, è stato firmato l‘accordo di collaborazione tra la Veneranda Fabbrica del Duomo e il Touring Club Italia, fondato da Luigi Vittorio Bertarelli nel 1894, nell‘ambito del progetto di apertura del Nuovo Grande Museo del Duomo previsto per il prossimo 4 novembre, in occasione delle celebrazioni per San Carlo Borromeo.

La Cattedrale non è solo segno della storia di Milano – ha detto Franco Iseppi, presidente del Touring Club - ma lo è soprattutto della sua memoria. C‘è un‘idea condivisa che il Duomo veicoli per i milanesi il senso di appartenenza alla propria città e ricostruirne la storia è come fare un regalo a Milano.

L’accordo prevede che 12 volontari Volontari Touring per il Patrimonio Culturale presteranno, giornalmente, servizio nei nascenti spazi museali. 8 volontari saranno dedicati al Museo del Duomo, che sarà aperto dal martedì alla domenica dalle 10,00 alle 18,00. Le 27 sale del museo costituiscono un itinerario attraverso cui ripercorrere la gloriosa epopea della costruzione della Cattedrale. Un‘impresa lunga più di seicento anni che - afferma Angelo Caloia, presidente della Veneranda Fabbrica - fu un primo esempio di globalizzazione europea. Altri 4 volontari saranno assegnati all’Archivio Storico della Veneranda Fabbrica del Duomo, che sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle 10,00 alle 18,00 e che custodisc la documentazione relativa alla costruzione del Duomo, dai registri, ai disegni, ai mandati di pagamento, per un totale di 9.000 volumi.

I Volontari mettono così a disposizione parte del loro tempo libero per collaborare ad Aperti per voi, l’iniziativa Touring che favorisce l’apertura di luoghi altrimenti chiusi al pubblico, promuovendo e diffondendo la conoscenza dei beni culturali del nostro Paese.

Ai Volontari è dedicato uno specifico percorso di formazione che prevede lezioni di storia dell’arte, visite dedicate ai luoghi, informazioni sull’accoglienza dei visitatori e presidio dei luoghi. I Volontari sono coperti da una polizza assicurativa durante lo svolgimento della collaborazione e a loro viene riconosciuto il rimborso dei biglietti dei mezzi di trasporto pubblico locale. Per aderire basta telefonare al n. 028526233 o compilare il modulo on line alla pagina www.apertipervoi.it. Ad oggi i Volontari a Milano sono circa 500 (oltre 1300 in tutta Italia), ma il Touring sta avviando una nuova importante campagna di reclutamento in previsione del nuovo impegno.

Info: www.touringclub.it.