Un itinerario che parte dalle colline di Conegliano Valdobbiadene, paesaggio candidato a patrimonio Unesco in cui nasce il Prosecco Superiore, alla scoperta dei luoghi del Tiziano, primo vero pittore europeo. E’ questa l’iniziativa che vede impegnato il Consorzio Tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore a sostegno della cultura.

In occasione della mostra “Tiziano: Venezia e il Papa Borgia”, organizzata dalla Fondazione Centro Studi Tiziano e Cadore, fino al 6 ottobre presso Palazzo Cosmo a Pieve di Cadore, lo spumante docg più amato d’Italia sarà il filo conduttore di un percorso tra scorci panoramici mozzafiato e piccole perle da scoprire. Una mostra dossier, una nuova e suggestiva lettura di una tela fondamentale della fase giovanile del pittore cadorino. L’opera, conservata al Museum voor Schone Kunsten di Anversa, è “Il vescovo Jacopo Pesaro e papa Alessandro VI davanti a San Pietro”, prestata in Italia per la prima volta solo in occasione degli eventi tizianeschi di questa stagione.

Il tour alla scoperta dei luoghi del Tiziano toccherà  alcune delle località più belle della provincia di Treviso e Belluno. Immancabile la tappa a Conegliano (TV), città natale del Cima, formatosi nel contesto pittorico determinato dall’arte del Tiziano. Il viaggio poi prosegue a San Fior dove  sorge il medievale Castello Roganzuolo, sulla cima del colle Castellar. Proseguendo si giunge a Colle Umberto, dove ha sede l’attuale villa Fabris, che Tiziano si fece costruire intorno al 1545 e poi ancora il centro storico di Vittorio Veneto, Serravalle, con  palazzo Sarcinelli in cui si sposò Lavinia, la figlia del pittore. Lasciandosi alle spalle i profumi del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore l’itinerario si chiude con Pieve di Cadore, la città che ha dato i natali a Tiziano Vecellio tra il 1488 e il 1490, capoluogo storico della valle grazie alla sua strategica posizione geografica e sede della mostra “Tiziano, Venezia e il papa Borgia” .

Info: www.tizianovecellio.it - www.prosecco.it - www.altamarca.it.