Brocante: 7° Festival Internazionale di Circo Contemporaneo della Val Colvera

30 luglio 2013


Da ieri, lunedì 29 luglio, i borghi della Val Colvera, illuminati a festa, accolgono per la settima volta le meraviglie di Brocante, il Festival Internazionale di Circo Contemporaneo.

Anche quest’anno oltre cento artisti da tutto il mondo scelti dal direttore artistico Roberto Magro presenteranno il meglio del loro repertorio circense, con tante anteprime assolute e spettacoli creati ad hoc per essere accolti tra piccole piazze e mura in pietra di questa valle del Pordenonese, luogo dove Brocante, fenomeno artistico nomade ed internazionale, ha trovato casa e senso. E come ormai è tradizione, nessun angolo della valle verrà risparmiato dalla magia portata dai circensi: il “tendone ideale” della rassegna verrà metaforicamente steso a toccare non solo le frazioni più note - Frisanco, Poffabro e Casasola- ma anche le meno conosciute - Lunghet, Menis e Crociera, comunque degne di visita.

Fino a venerdì 2 agosto chi salirà al fresco della val Colvera potrà assistere a una vera non-stop di spettacoli di giovani giocolieri, acrobati, contorsionisti e clown che si alterneranno a ritmo serrato a lezioni di circo per bambini e ancora a feste nei boschi, a momenti di danza e musica e a tante sorprese.

L’apertura della rassegna, che quest’anno prende il titolo de “la Creazione”, è stata affidata come sempre alla musica, con i concerti di benvenuto nella località Lunghet. qui, in mezzo al bosco, ieri sera, alle 21,00, gli Io e Azzurra hanno proposto un concerto acustico. A seguire, dalle 22.00, Leila Koeckenberger dalla Germania ha presentato la sua danza distorta nell’aria “Aerial Plastique”. Hanno chiuso la serata gli Alter Ego con il loro rock’n’roll anni ’50/’60.

E’ stato questo solo un primo assaggio del Festival, realizzato, anche quest’anno, con il fondamentale aiuto del Comune di Frisanco e di Provincia, Regione, Pro Valcolvera, Associazione Paesi Aperti, Scuola di circo Flic di Torino, Borghi più Belli d’Italia, Banca Friulovest e Cantina Rauscedo.

Nel vivo dell’ambiente circense si entra, oggi, martedì 30, con la proposta collaudata delle lezioni di danza tenute ogni mattina dai belgi Ben Fury e Jorge Jauregui al Circolo Operaio e quelle di circo per bambini, che quest’anno assumono il nome di Brocanaja, tenute su prenotazione al Camping Val Colvera. Sempre oggi, alle 16.30, al borgo Menis la Compagnie des Pieds Perchés dalla Svizzera presenta “Foutaise”, uno spettacolo di corda aerea. Dalle 17.30 i Lost in Translation (anglo-belgi) propongono “La Ballade de Bergerac”, con corda volante, quadro coreano, giocoleria e mano a mano. La sera di martedì Brocante si sposta in località Crociera, dove dalle 21,00 saranno pronti gli acrobati PSiRC dalla Spagna con “Acrometria”, un momento di acrobatica, mano a mano, palo cinese con un gruppo spagnolo. Gran finale di serata alle 23.00 allo Stali di Sep, nel Tendone MagdaClan con il concerto degli svedesi Kristal and Jonny Boy.

Domani, mercoledì 31 la festa riparte a Casasola alle 17.00, con il Cirque du Platzak dall’Olanda che presenta “Si? O No!” uno spettacolo di ‘circo esplosivo’, e con l’imperdibile spettacolo di palo cinese di Silvia Di Landro “Le scarpe rotte” alle 18, seguito dalla belga Jenny Rombai “mad’moiselle Lola” che propone corda molle, movimento espressivo e teatro d’immagine. La sera, a Poffabro, l’attesa “Creazione Circolare”, spettacolo collettivo di musica e circo internazionale in piazza dalle ore 21.

Per giovedì 1 agosto gli artisti del Circo Puntino e della scuola di circo Flic di Torino hanno pensato a uno spettacolo in movimento, compreso nello spazio di una passeggiata mattutina per i borghi della valle. Alle 19, allo Stali di Sep al Tendone MagdaClan su prenotazione si potrà assistere a “Les Rétro Cyclettes”, uno momento di bicicletta acrobatica e corda aerea dei francesi Les Petits Détournements. Lo spettacolo serale si terrà alle 21.00 a Casasola con Les Triplettes e il loro “(Un)breakable”, show di verticali, fachirismo, contorsioni con artisti da Belgio, Germania, Italia. Per concludere “Cjasesole Review (dude)”, un incontro tra circo e danza di Jorge Jauregui, Ben Fury, Quique Peon, sulle note del violoncello di Riccardo Pes, l’Impro-trio e lo spettacolo di mano-a-mano con l’intervento di alcuni scultori da Plzen.

Venerdì 2, gli ultimi spettacoli: alle17.00 al tendone MagdaClan Watta Circus con la scuola Flic e L’Hungarian Circus Institute, “Kontami”, spettacolo di cerchio aereo, ruota tedesca, palo cinese, giocoleria, verticalismo e equilibrismo. Alle 18.30 a Poffabro, il Circo all’Incirca – la compagnia vincitrice del bando Youth Talent FVG per il circo contemporaneo- propone “Stages. Un divano per 5 gradi di instabilità”, seguito dallo spettacolo finale messo in scena dai bambini della scuola circo Brocanaja.

Brocante chiude il sipario venerdì con l’appuntamento tra le vie di Frisanco, che ha già richiamato migliaia di persone nelle edizioni precedenti: il classico momento di circo itinerante per le vie del paese (con inizio alle 21.30) e il gran finale al Camping Valcolvera, con festa e musica dal vivo dalle 23 fino all’alba.

Info e prenotazione: cel 338 8636779  - 348 3502330 - info@brocantiere.com