Expo: "Forum delle Regioni"

2 luglio 2013


Ieri, 1° luglio, a Milano, a Palazzo Lombardia, si è svolto un confronto sul tema Le Regioni d‘Italia per Expo Milano 2015, promosso da Graziano Delrio, Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Maurizio Martina, sottosegretario con delega all‘Expo 2015, e Vasco Errani, presidente della Conferenza delle Regioni: Hanno partecipato Carlo Trigilia, ministro per la Coesione Territoriale, Roberto Maroni, presidente della Regione Lombardia, Giuseppe Sala, commissario unico Expo, Diana Bracco, commissario del Padiglione Italia: E’ stata decisa la creazione di una cabina di regia a quattro - governo, conferenza delle regioni, Expo e il padiglione Italia  - per preparare bene nelle prossime settimane il cambio di passo necessario per l‘esposizione del 2015.

L‘incontro di ieri - ha spiegato Martina - è stato, volutamente, il nostro primo atto dopo la configurazione del commissario unico, una mattinata di lavoro con le regioni italiane, consapevoli che Expo deve raccogliere la sfida di una grande partita nazionale, un grande evento che coinvolga tutti i territori italiani. Molto è stato fatto fin qui, ma adesso siamo nelle condizioni di poter accelerare questo lavoro di interazione delle regioni in Expo e di Expo nelle regioni.

La cabina di regia ha il compito fondamentale di sviluppare tre o quattro fronti e con questo strumento operativo contiamo di preparare bene nelle prossime settimane il cambio di passo necessario.

Nei prossimi due anni bisogna correre, fare le cose bene e l‘obiettivo di ieri è stato centrato perché ci siamo dati uno strumento adeguato al compito che ci siamo dati.

Venerdì mattina, a Roma, a palazzo Chigi, si terrà la Commissione di coordinamento, il primo Coem del governo Letta. 

La percezione intorno ad Expo diventa sempre più positiva – ha dichiarato Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio di Milano – e questo è importante mentre ci avviciniamo rapidamente al 2015. Il coinvolgimento nazionale in questo grande evento dà la misura di un impatto economico atteso che va ben al di là dei confini milanesi. Come Camera di commercio, in collaborazione con il comitato promotore di Expo e con i Tavoli dedicati alle imprese in vista di Expo puntiamo proprio a  valorizzare le nuove opportunità che verranno create per le nostre imprese. L’impatto più importante è atteso sul turismo, per questo stiamo predisponendo, insieme alla Regione Lombardia e alla società Expo 2015, una nuova agenzia che resti come eredità dell’esposizione universale.