Giulia Barela: la sua capsule dedicata al mare è presente alla Mostra Mercato dell’Artigianato d’eccellenza di Lecce

20 maggio 2013


Dal 24 al 26 maggio la designer romana Giulia Barela partecipa alla mostra mercato Artigianato d’Eccellenza che torna ad animare la storica piazzetta Giosuè Carducci e la chiesa sconsacrata di San Francesco della Scarpa. Per tre giorni, con 50 espositori, questa kermesse unisce l’amore per le cose belle alla solidarietà e la beneficenza. Parte del ricavato verrà infatti devoluto al reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Lecce.

La partecipazione alla mostra sottolinea la continua e fruttuosa ispirazione che la terra pugliese da alla designer Giulia Barela ed esalta l’unicità delle sue creazioni. Giulia ... un nome ereditato dal ramo femminile della famiglia, donne piene di passioni, una tra tutte quella per i gioielli. Giulia Barela cresce così, dando forma, nei suoi giochi, a creazioni fantasiose. Poi una carriera nelle relazioni internazionali e la realizzazione di un Hotel di charme a Roma, rubano un po’ di posto ai sogni. Ma Giulia guarda avanti e dà nuovo spazio alla sua creatività. Nel Salento, dove ha una graziosa masseria, tira fuori dal cassetto i disegni dei gioielli creati per sé e le amiche e lancia una linea che porta il suo nome. Creazioni eclettiche in cui la sua energia ha trovato espressione. L’ispirazione nasce dall’osservazione; una mattonella antica, i contorni di una foglia, la forma di una pietra, soggetti marini accendono la sua immaginazione. Sono proprio i suoi soggiorni prolungati in Puglia a rendere la sua fantasia fervida e la sua voglia di creare sempre più dirompente.

E’ qui che l’oro, il bronzo, l’argento bianco e nero avvolgono perle dei mari del Sud, si fondono con le pietre preziose e semi preziose e diventano splendidi pesci, pastron simili a rami di corallo. La solarità determinata di Giulia traspare nelle sue creazioni di carattere che possiedono il raro pregio di far affiorare la femminilità di ogni donna sicura di sé e delle sue scelte, che predilige l’unicità e sa che proprio le sue scelte ne sono l’espressione. I gioielli di Giulia sono per una donna che ama oggetti che raccontano storie di cul­tura, di tradizione manuale da tramandare, che la caratteriz­zano, la descrivono ed entrano a far parte di sé.

Il particolare stile, il ricorso alle antiche tecniche della tradizione orafa e la scelta di pietre preziose e semi preziose non consuete, spesso con straordinarie inclusioni che raccontano la storia della Terra, ren­dono i gioielli di Giulia Barela senza tempo, sempre attuali e pronti ad accompagnare nella vita la donna che li possiede. Nel marzo 2013 ha presentato a Parigi la collezione autunno inverno 2013 e guadagnato consensi internazionali. Le sue collezioni sono presenti in prestigiosi punti vendita di New York, Toronto, Parigi, in Giappone e in Russia.

Info: Giulia Barela - Via Cavour 310, 00184, Roma - Showroom permanente Manuela Caminada Via Leopardi 2, 20123, Milano - www.giuliabarela.com.