Olanda: La regina Beatrice lascia il trono per il figlio

30 aprile 2013


Oggi, 30 aprile, sarà una giornata ricca di festeggiamenti, celebrazioni ed eventi in Olanda. Le principali città del piccolo, ma economicamente potente Stato saranno invase da una marea arancione, colore nazionale che gli olandesi tengono a sfoggiare nelle grandi occasioni: solo nelle strade e sui canali di Amsterdam - nel cui palazzo reale - saranno oltre 800 mila le persone che saluteranno la regina uscente e brinderanno al nuovo re.

Si celebra, infatti, il “Giorno della Regina”, una delle feste più spettacolari dell‘anno: la festa si rinnova ogni anno dal 1949 per celebrare il compleanno della regina Juliana, la madre dell’attuale Regina.

Ma, sempre oggi, 30 aprile, con una cerimonia di investitura a carattere laico, che non prevede l’incoronazione del sovrano; si svolge anche il primo e fondamentale atto del passaggio di consegne il Principe Willem Alexander, 46 anni, e la madre, la regina Beatrice, 75 anni, che regna da oltre 30 anni. Il principe diventa, così, il sovrano più giovane tra quelli delle dieci case ancora regnanti in Europa.

Sabato 11 maggio, poi, la Nieuwe Kerk di Amsterdam inaugurerà una mostra dedicata alle solennità che hanno caratterizzato l’investitura di sette generazioni di regnanti olandesi. La mostra potrà essere visitata fino la 18 agosto 2013.