Via Spiga Smart Street

9 aprile 2013


In occasione del Salone del Mobile, a partire da oggi, martedì 9 aprile. Milano diventa più innovativa dal punto di vista energetico e pienamente ecocompatibile con la Spiga Smart Street .

La prima Smart Street Multimediale e Multiservizi d’Italia propone un’insieme di iniziative nella Via della Moda volto a stupire con il risparmio energetico, tramite un’installazione permanente.

Promossa dall’Associazione Amici di via Della Spiga con il supporto di alcune aziende del settore della tecnologia e dell‘innovazione (Fastweb, Samsung, Umpi, Cariboni Group Lighting, Blachere

Illumination, Imq-Istituto Italiano del Marchio di Qualità) e patrocinata dal Comune di Milano, la kermesse ha come protagonista la tecnologia, con elettricità e banda larga in primo piano.

Siamo orgogliosi di patrocinare questo progetto che fa di via della Spiga la prima Smart Street italiana – ha dichiarato Franco D’Alfonso, assessore del Comune di  Milano al Commercio e Turismo - che si accende in via permanente  proprio  nel  cuore del Quadrilatero della Moda, come avremo il piacere di  vedere  in  anteprima in occasione del Fuori Salone del Mobile 2013. Spiga  Smart  Street, questo  innovativo sistema  di luce urbana a proiettori led, permetterà di ottenere alti livelli di risparmio energetico mai raggiunti  prima, che contribuiranno a fare della nostra città un modello di efficienza in vista di Expo 2015.

Grazie a questo progetto - conclude l’assessore Franco D’Alfonso – che secondo i  promotori consentirebbe di realizzare il 70% di risparmio energetico, verranno attivati sul territorio servizi ai cittadini e ai visitatori italiani e stranieri, ormai sempre più numerosi nella nostra città man mano che Expo si avvicina. In questo primo impianto pilota avremo modo di vedere tra pochi giorni quali sono le applicazioni più innovative della mobilità sostenibile. Questa piattaforma smart, se estesa alla città, garantirebbe risparmi di gestione tra energia e ottimizzazione dei processi manutentivi, contribuendo a migliorare la qualità della vita dei milanesi.

Appena farà buio, gli ingressi principali della via si accenderanno con una scenografia luminosa di giochi di luce in movimento

E’ stato realizzato un sistema di illuminazione urbano a proiettori LED abbinato a internet e al telecontrollo, per tagliare del 70% i normali consumi energetici, controllare il gas e fornire servizi graditi ai cittadini. 

In via Spiga si parte così con uno spettacolare gioco di luci, all’insegna del basso consumo, e si prosegue con la fornitura gratuita della connessione WiFi ultrabanda per i passanti. Sono anche stati installati dei totem con schermi touchscreen con le informazioni per i turisti, l’accesso per la ricarica delle batterie di tutti i device da taschino, funzioni di telesoccorso e colonnine per l’alimentazione delle auto elettriche.