Esxence: fragranze esclusive dalle Maisons francesi del Profumo

22 marzo 2013


Dal 21 al 24 marzo 2013 è in svolgimento, a Milano, al Palazzo della Permanente, Esxence, il salotto della profumeria d’autore.

Ubifrance, l’ufficio commerciale dell’Ambasciata di Francia, ha portato a Milano, per la collettiva francese, 14 Maisons, alle quali si aggiungono anche altri produttori che partecipano individualmente ad Esxence.

Tra gli altri ci sono The Different Company, Jean-Charles Brosseau, Olfactive Studio il cui naso ha composto un profumo ispirato alla fotografia e molte case emergenti tra grande tradizione o giovani ispirazioni.

I profumi presentati s’ispirano spesso alla storia, come Rallet Haute Parfumerie, tradizionale fornitore di profumi della Corte Reale di Russia, Serbia e Montenegro o Neela Vermeire Creations, che presenta 3 fragranze tributate allo splendore e alla sensualità dell’India (già nominate per la finale del concorso statunitense INDIE FIFI 2013).

Presentano le loro creazioni a Milano anche Les Parfums de Rosine con un grande lancio per questo 2013; Esther P, Rania J, Au Pays de la Fleur d’Oranger e la nuovissima Version Française.

Il profumo non è solo un elemento di vestizione della persona: sempre più diventa un tocco distintivo di una casa, di un luogo, dove creare un’atmosfera, un mondo, un’intimità.

Così ad Esxence 2013 sono presentate le fragranze d’ambiente ricercate, avvolgenti di Chabaud Maison de Parfum, ricercate sinfonie olfattive dalle note del Barocco, delle Grandi dimore, della Dolcezza del latte, o ancora del Lontano Oriente, dell’Ambra o dei Giardini del Mediterraneo. Da non perdere nemmeno le creazioni gioiello e le candele profumate di Autour du Parfum (che incapsula il suo profumo anche in un cuore d’argento), le misteriose candele di Hervé Gambs o le idee profumate e chic di Quintessence Paris.