EICMA: Madonna col bambino, in versione motociclista

25 febbraio 2013


I motociclisti sono cambiati. E’ questo il claim che accompagna l’edizione 2013 dell’Esposizione internazionale del motociclo (EICMA), che si terrà dal 7 al 10 novembre, e che è destinata ad essere il più importante Salone della moto del 2013, stante anche l’assenza di Colonia (biennale).

La campagna pubblicitaria della 71esima edizione dell’EICMA è stata presentata a Milano, nella meravigliosa chiesa sconsacrata di San Paolo Converso, che presenta uno spettacolare ciclo di affreschi della seconda metà del 1500, con opere suggestive per la costruzione illusionistica e per l’uso disinvolto della prospettiva, ottimamente conservate.

La campagna pubblicitaria propone un’immagine insolita, forte e delicata: una mamma vestita da motociclista con in braccio un bambino nudo. Sul capo della donna bionda è appoggiato un casco dorato al posto della corona o del velo. L’abbraccio tenero ed avvolgente e la tuta tecnica di pelle aperta sul petto, poi, rimandano al gesto dell’allattamento. E’ l’iconografia classica, una sorta di “Madonna col bambino”, ma in veste contemporanea.

La campagna EICMA è stata realizzata dall’agenzia Grey sotto la direzione dei Direttori creativi associati, Francesco Fallisi e Simona Angioni, che hanno interpretato in modo originale, forte e al tempo stesso delicato il momento storico che viviamo. Secondo i dati di mercato, infatti, sempre più donne scelgono il mezzo a due ruote, per passione e per necessità, a spostarsi agevolmente da una parte all’altra della città per far fronte agli impegni di lavoratrice, mamma, donna, moglie.

La scelta del soggetto femminile, di un’immagine così familiare e rassicurate, è stata dettata anche dalla volontà di esprimere concetti come sicurezza, consapevolezza, rispetto ed attenzione, che dovrebbero essere alla base della filosofia dei motociclisti. - spiega Pierfrancesco Caliari, direttore di Eicma - Anche il coinvolgimento del bambino concretizza un duplice messaggio: oggi i motociclisti sono persone in grado di assumersi, in strada, una responsabilità anche nei riguardi di utenti diversi e l’intenzione di recuperare i più giovani, attraverso progetti e azioni concrete che rientrano nel ‘fare cultura delle due ruote’.

La campagna EICMA 2013 avrà un’eco internazionale: sarà, infatti, tradotta in inglese, tedesco, francese e spagnolo. 

Info: eicma – eicma@eicma.it - www.eicma.it.