Conad: imprenditori dettaglianti indipendenti associati nella grande distribuzione

20 dicembre 2010



Conad è la maggiore organizzazione cooperativa di imprenditori dettaglianti indipendenti in Italia. Il modello di impresa è finalizzato ad offrire qualità e innovazione, ad ascoltare e interpretare i bisogni dei consumatori, ad affermarsi in nuovi mercati promuovendo lo sviluppo dei propri associati.


Presente in tutte le province e in 1.432 comuni italiani, Conad conta 2.900 punti di vendita associati – suddivisi tra ipermercati, supermercati e negozi di prossimità per una superficie di vendita di 1.490.000 mq – che hanno espresso nel 2010 un giro d’affari di 9.775 milioni di euro (+5,1 per cento rispetto al 2009), con una quota di mercato del 9,9 per cento. Con la rete dell’associata Rewe Italia e Interdis raggiunge il 16,3 per cento.


Conad è leader nazionale nel segmento supermercati con una quota di mercato del 15,4 per cento. A settembre 2010 sono 6.373.000 (335 mila in più rispetto allo scorso anno) le famiglie di consumatori non occasionali che acquistano ogni giorno nei punti di vendita Conad; il che si traduce in una penetrazione del 26,8 per cento sull’universo delle famiglie italiane. In questo parco di acquirenti si registrano circa 47 scontrini all’anno, dato che fa di Conad l’insegna con la maggior frequenza di acquisto.


Conad opera su tre livelli: soci (imprenditori titolari degli esercizi commerciali che compongono la rete di vendita), cooperative (centri di acquisto, di distribuzione e di servizi per gli associati), consorzio Conad (centrale di servizi, marketing e comunicazione per i gruppi associati).


Conad è presente sul territorio con tre insegne, a cui fanno capo tre differenti format distributivi: Margherita, i punti di vendita di prossimità, il negozio sottocasa per la piccola spesa quotidiana; Conad, i supermercati e i superstore; E.Leclerc Conad, il canale d’attrazione degli ipermercati.


Conad, assieme a Coop (Svizzera), Colruyt (Belgio), E.Leclerc (Francia) e Rewe (Germania), ha dato vita a Coopernic, società cooperativa di diritto europeo che opera in 18 paesi in Europa con 20.000 punti di vendita e un fatturato di 110 miliardi di euro. L’obiettivo è scambiarsi know how e realizzare sinergie sul fronte commerciale e del marketing, logistico e dello sviluppo.


All’interno degli ipermercati e di alcuni superstore e supermercati sono aperte 38 parafarmacie per la vendita farmaci senza ricetta medica e parafarmaci.


Nonostante le restrizioni dell’attuale normativa nazionale e regionale, Conad ha aperto 10 distributori di carburante a propria insegna presso alcuni punti di vendita della rete commerciale.


Si chiama così il supermercato “fai da te”, completamente automatizzato e aperto 24 ore al giorno per la spesa di emergenza nei centri urbani.


E’ l’ultimo concept nato in casa Conad: tra i punti di forza, ampiezza dell’offerta, capace di spaziare tra le principali griffe di occhiali da vista e da sole, e qualità della convenienza. Sono in funzione 5 punti di vendita all’interno di altrettanti ipermercati.