24 marzo 2013: giornata europea del gelato artigianale

22 gennaio 2013


Al Sigep di Rimini Fiera l’Artglace (Confederazione delle associazioni dei gelatieri artigiani europei) ha presentato il programma della 1ª Giornata Europea del Gelato Artigianale, che si terrà il prossimo 24 marzo. La Giornata Europea del Gelato Artigianale è stata istituita lo scorso 5 luglio dal Parlamento di Strasburgo per promuovere il gelato artigianale, uno dei prodotti più amati non solo in Europa, ma nel mondo intero.

Artglace organizza un programma di eventi in contemporanea oltre che in Italia anche in Austria, Belgio, Francia, Germania, Olanda, Portogallo, Repubblica Ceca e Spagna. Argentina, Canada e Regno Unito, per comunicare, in modo chiaro, ai consumatori i valori del gelato artigianale, che costituisce un pasto completo, consigliato dai più autorevoli dietologi e nutrizionisti. Tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta un‘eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare e valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo Stato che accoglie gelaterie artigianali.

Il logo che contraddistinguerà il 24 marzo sarà diffuso in ogni Paese europeo ed extraeuropeo aderente all’iniziativa, nella rispettiva lingua.

I gelatieri aderenti all’iniziativa creeranno quel giorno un gusto speciale –con la medesima ricetta- per celebrare l’evento: si tratterà di un Fior di Latte variegato al cioccolato fondente con mandorle pralinate, e si chiamerà Fantasia d’Europa. Il prezzo di una coppetta di tale gelato sarà lo stesso in tutt’Europa: 1,00 €.

Sarà realizzato uno speciale annullo postale.

A disposizione dei gelatieri, testi informativi da utilizzare per le comunicazioni ai propri clienti, con particolare riferimento al contenuto delle dichiarazione sottoscritta dai parlamentari europei che motivano il riconoscimento.

In questo periodo stanno prendendo forma attività che anticiperanno il 24 marzo a livello internazionale. – spiega Paolo Garna, Direttore del Centro di documentazione, informazione e formazione per la gelateria artigianale – E’ fondamentale che in prima linea ci siano i gelatieri e che il logo sia utilizzato per rappresentare il gelato di produzione propria. Ognuno può partecipare alle celebrazioni della Giornata Europea a sua discrezione, e chi lo desidera può acquistare a 30,00 € un kit promozionale con vetrofanie, manifesto, coppette e cucchiaini.

Artglace ha un desk informativo nella Hall Sud del Sigep (Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione Artigianali, 19-23 gennaio 2013, Fiera di Rimini) per fornire delucidazioni, raccogliere adesioni e distribuire quanto predisposto.

Info: info@artglace.com - www.artglace.com.