Leica Camera Italia: al via oggi il progetto “Il Bello dell’Italia”

18 gennaio 2013


Leica Camera Italia ha presentato il progetto a lungo termine Il Bello dell’Italia, che ha lo scopo di mettere in evidenza tutte le attività atte alla realizzazione, alla conservazione e al supporto del patrimonio umano, ambientale e culturale italiano.

Il progetto è strutturato su una serie di esposizioni, test, Leica Experiences e mostre, come la inedita mostra fotografica Italia Magazine del giornalista e scrittore Giuseppe Di Piazza, in corso fino al 20 gennaio a Palazzo Stelline, dedicata al panorama editoriale italiano

La mostra dà il via a Il Bello dell’Italia raccontando la personalità e l’interpretazione del proprio ruolo di altri direttori di settimanali e mensili nazionali, ritratti in oltre 20 scatti in bianco e nero, realizzati con la nuova Leica M Monochrom, mettendo in evidenza l’impegno e l’importanza dell’immagine all’interno del sistema di informazione sui temi reali.

Le fotocamere Leica sono sempre state testimoni e fedeli compagne di viaggio dei più grandi fotoreporter della storia, da Robert Capa a Gianni Berengo Gardin, da Nick Ut a Steve McCurry, documentando tappe e avvenimenti fondamentali per la nostra cultura. Sono scatti di vita quotidiana, momenti reali contestualizzati e resi eccezionali dallo scatto stesso, quindi la bravura del fotografo nel catturare quell’attimo. - commenta Renato Rappaini, Managing Director Leica Camera Italia - Con il progetto “Il Bello dell’Italia” vogliamo sottolineare questa quotidianità, utilizzando i nostri strumenti per focalizzare l’attenzione su altre realtà a noi sicuramente più vicine, spesso invisibili, che vedono protagonisti tutte quelle attività e iniziative che rappresentano e contribuiscono al nostro Bello, al nostro patrimonio nazionale, anche in termini di risorse umane che volontariamente si dedicano a fare del bene per gli altri, per l’ambiente o per l’arte.

Il progetto si concretizza attraverso la seconda edizione del concorso web Leica Talent 2012, suddiviso in due categorie competitive: M (professionisti) e X (amatoriale).

I sei finalisti della professionale presenteranno un portfolio costituito da un reportage fotografico che documenti l’attività di altrettante Onlus nazionali: 24 scatti realizzati con Leica M-E per raccontare come queste fondazioni e associazioni operAno per contribuire al Bello dell’Italia.

Nella categoria X, aperta ai fotoamatori, i dodici finalisti realizzeranno, con una Leica X2, un portfolio di 18 scatti dedicati al tema “Il Bello dell’Italia” con svolgimento e interpretazione concordato con il team del Leica Talent 2012.

A marzo due giurie di eccezione (M: Lorenza Bravetta, Denis Curti, Inas Fayed, Franco Pagetti, Paolo Pellegrin; X: Giuseppe Di Piazza, Roberto Mutti, Maurizio Rebuzzini, Enrico Stefanelli, Florian Wagner) proclameranno i due vincitori, che riceveranno in premio rispettivamente una Leica M-E e una Leica X2.

Info: www.talent.leica-camera.it.