Electa e Phaidon insieme per la nuova edizione del volume Pushpesh Pant India in cucina

19 dicembre 2012


Electa pubblica in italiano India in cucina edito in lingua inglese da Phaidon nel 2010: la guida più completa, mai pubblicata prima, sulla cucina casalinga indiana. Tutte le varietà dei cibi indiani, dal pane alle conserve, dalle salse agli antipasti, oltre a spuntini, dessert e ricette a base di verdure, pesce, carne e piatti al curry. Le ricette, semplici e autentiche, sono selezionate da Pushpesh Pant, uno dei più autorevoli esperti di cucina indiana e provengono da ogni regione del Paese.

Una panoramica dettagliata di ingredienti, tecniche di cucina e storia culinaria indiana che aiuterà chiunque a preparare in modo tradizionale le proprie pietanze indiane preferite in un formato facile da seguire e perfetto per ogni occasione. Guidando il lettore attraverso le ricette base della tradizionale cucina indiana, il volume spiega l’affascinante storia della cultura gastronomica indiana, proponendo persino il tradizionale sistema della medicina Hindu, l’Ayurveda, basato sulla credenza che i cibi abbiano differenti proprietà e un effetto diretto sulla nostra salute e sul nostro benessere mentale.

Suddiviso in 11 capitoli tematici il libro raccoglie più di 100 ricette originali, aggiornate agli usi della cucina moderna e accompagnate da spiegazioni dettagliate per la realizzazione dei piatti. Arricchiscono il volume una selezione di ricette originali suggerite da alcuni degli chef indiani più famosi al mondo – tra i quali Vivek Singh (Cinnamon Club, London), Vikram Jij (Vij’s, Vancouver) e Suvir Saran (Devi, NY) e oltre 200 illustrazioni a colori appositamente realizzate.

Un libro indispensabile per conoscere a fondo la cucina indiana, oggi più che mai apprezzata a livello internazionale. Caratterizzato da un originale design che si ispira al mondo del riso, ingrediente fondamentale della cultura culinaria indiana: la copertina e la borsa di stoffa in cui viene proposto il libro nascono dal restyling della tradizionale confezione del riso indiano.

Pushpesh Pant è nato a Nainital, nel Nord dell’India, e insegna all’Università Jawaharlal Nehru di Nuova Delhi. Scrive regolarmente libri e articoli dedicati alla cucina indiana e per vent’anni ha raccolto migliaia di ricette tradizionali da tutto il continente per catalogarle, sperimentarle e raccoglierle in questo straordinario volume che celebre la sorprendente eterogeneità della cucina indiana. 

Info: India in cucina di Pushpesh Pant - pubblicato da: Electa / Phaidon - prezzo: € 49,90 - 960 pagine - 200 illustrazioni a colori.