Premio letterario europeo Madeleine Zepter

28 novembre 2012


Il Premio letterario europeo Madeleine Zepter - decima edizione - è stato assegnato a Vassilis Alexakis, lo scrittore greco trasferitosi in Francia nel 1967, per il libro “L’enfant grec”. L’ambito riconoscimento è stato consegnato nel corso della cerimonia al Centro Universitario Mediteraneo ( C.U.M.) di Nizza alla presenza di Christian Estrosi, Sindaco di Nizza. Il premio letterario Madeleine Zepter ricompensa l’autore di un romanzo scritto o  tradotto in francese e pubblicato in Francia nel corso del 2011.

In occasione di questo premio Madeleine Zepter ricompensa non solo gli autori, ma anche i traduttori riconoscendo il prezioso contributo del loro lavoro che abbatte le barriere linguistiche e permette il diffondersi della cultura oltre ogni frontiera, rendendo possibili l’incontri  con nuovi lettori e contribuendo  simbolicamente all’unità del Vecchio Continente.

Vassilis Alexakis ha pubblicato più di 20 libri, prevalentemente romanzi, novelle e racconti. Scrive in greco e francese. Nella sua opera sono evidenti le tracce delle due culture alle quali appartiene equamente. Passando da una lingua all’altra - dice Vassilis - non ho mai tradito nessuna delle due lingue e nemmeno le lingue  hanno mai  tradito me.

Il romanzo premiato è più una storia francese. La maggior parte dei racconti si svolgono nel parco di Lussemburgo a Parigi, dove il narratore, passeggiando con le stampelle ricorda e unisce gli incontri avvenuti nel parco tra personaggi storici da Maria Medici, Victor Hugo, Honorè de Balzac .. i miei cari eroi mi hanno portato un grande senso per la  storia .

Il premio è stato assegnato a Nizza con molti personaggi del mondo letterario di Parigi e Nizza, che insieme hanno ricordato Raoul Mille, lo scrittore, critico letterario e giornalista  scomparso l’estate scorsa, che fu uno dei primi a partecipare alla creazione del premio Medeleine Zepter.