IUFF: festival internazionale dei video di moda - prima edizione

26 novembre 2012


Il progetto, inserito all’interno della programmazione della Milano Fashion City, nasce da un’idea di Diana Seclì, giornalista moda e Direttore Creativo IUFF, al fine di sostenere e incentivare il settore del sistema-moda rivolto a tutti i giovani filmmakers, che desiderano raccogliere la sfida cimentandosi nella realizzazione di un cortometraggio dedicato alla moda e al mondo degli accessori.

IUFF, patrocinato dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca, in collaborazione con Lombardia Film Commission e Promos-Camera di Commercio, con il supporto tecnico di Biblioteca della Moda e Centro di Produzione Multimediale Università degli Studi di Milano-Bicocca ed in partnership con: Camera Commercio Milano, FIAMP (Federazione Italiana Accessorio Moda), Fiera Milano, Micam (salone internazionale delle calzature), Mido (mostra internazionale di ottica, optometria e oftalmologia), Mifur (salone internazionale della pellicceria e della pelle) e Mipel (salone internazionale della pelletteria).

IUFF è riservato esclusivamente a giovani filmmakers non-professionisti del settore della moda,regia, fotografia, styling e design. Età: 18 - 36 anni. I video possono essere già stati prodotti ma mai presentati a nessun concorso. Il tema del festival è “accessory touch”, dove l’accessorio non è l’attore principale del video ma l’elegante sfumatura interpretata dall’autore.

I new talents potranno partecipare da ogni parte del mondo. La comunicazione del progetto worldwide si focalizzerà con particolare attenzione su Europa e Stati Uniti, e sui Paesi emergenti quali: Brasile, Cina, India e Russia.

IUFF sarà presente anche attraverso un’importante campagna informativa rivolta alle più importanti scuole di moda, fotografia, regia, styling e design di tutto il mondo.

Saranno selezionati 30 fashion video nella categoria cortometraggio della durata minima di 60 secondi e massima di 180 secondi. I video scelti saranno presentati al festival presso una location a Milano in via di definizione.

Il bando chiude il 18 gennaio 2013.

Il Festival si svolgerà nelle seguenti date: 25 febbraio 2013, presentazione del festival al pubblico, premiazione dei cinque vincitori, cocktail di apertura; 26 febbraio/4 marzo 2013, esposizione fashion video presso la location.

I vincitori, secondo le categorie award, avranno la possibilità di realizzare un video sotto commissione economica per conto dei quattro enti fieristici italiani più importanti del settore moda/accessori: Micam, Mido, Mifur, Mipel e per IUFF. Il video sarà creato ad hoc e sarà visibile online sui siti web di ciascun ente.

La IUFF Jury è composta dai più importanti esponenti nei settori della regia, della fotografia, dello styling, della musica e del giornalismo. L’INSTITUTIONAL Jury è costituita, invece, dai rappresentanti degli enti del settore moda, il cui compito sarà quello di selezionare 30 fashion video finalisti.

I premi saranno definiti sulle seguenti categorie award: IUFF AWARD – premio Miglior Concept; IUFF MICAM AWARD – premio Miglior Interpretazione Accessorio Scarpa; IUFF MIDO AWARD – premio Miglior Interpretazione Accessorio Occhiali; IUFF MIFUR AWARD – premio Miglior Interpretazione Accessorio Pelliccia; IUFF MIPEL AWARD – premio Miglior Interpretazione Accessorio Borsa.

Info: IUFF srl - Corso plebisciti 9, 20129, Milano - www.iuff.it  - info@iuff.it