Mercoledì 28 novembre 2012 alle ore 18.30, a Milano, presso la Libreria Rizzoli in Galleria Vittorio Emanuele II, 79 sarà presentata la terza edizione della guida MILANOFUTURO per chi ama Milano, per chi crede nel suo futuro … per i partecipanti alla guida, per i giornalisti.

Mancano poco più di due anni all’EXPO 2015. Nonostante la crisi, Milano è una metropoli dinamica, estroversa, attenta al nuovo e rivolta al futuro in cui vuole credere. Allo stesso tempo, come poche altre città al mondo, può vantare un ricco e complesso passato di storia, cultura e arte, su cui fondare questa fiducia. Due dimensioni che si fondono e contaminano in una realtà complessa e stimolante. Due aspetti che MILANOFUTURO intende proporre ai suoi lettori, sollecitandone l’interesse e la curiosità.

Maria Novella Brenelli, storica dell’arte, e Marco Majrani, giornalista e fotografo, raccontano la città con passione e competenza. Ideatori e curatori del progetto, propongono una serie di selezionati itinerari e brevi flash storico/artistici (pillole) che segnalano palazzi, monumenti, siti meno conosciuti e insospettati di cui Milano è ricca.

Questi percorsi d’arte si intrecciano a quello straordinario mondo di attività nei campi dell‘enogastronomia, dell‘artigianato, dell‘accoglienza, della tradizione locale e dei servizi, che caratterizza la qualità dello stile di vita e del territorio del nostro Paese e della Lombardia in particolare.

Inoltre, MILANOFUTURO vuole offrire al cittadino milanese, all‘uomo d‘affari, al turista italiano e straniero, un ventaglio completo d’informazioni sulla città sia nel corso delle settimane della moda e del design o delle varie fiere, sia in occasione dell’Expo 2015.

Per la presentazione della guida è stata scelta una location prestigiosa come la Libreria Rizzoli nella Galleria Vittorio Emanuele II. Una delle librerie storiche di Milano, che dal tempo della sua fondazione, nel 1938, ad oggi, rappresenta un centro di diffusione culturale, ospitando dibattiti, conferenze, incontri degli autori con il pubblico.

Autore della prefazione è un siciliano innamorato di Milano, Matteo Collura, scrittore, storico, critico e giornalista. La presentazione sarà a cura del noto giornalista del Corriere della sera e critico televisivo Andrea Bosco.

La guida, suddivisa in zone, contiene: una serie di itinerari artistici, corredati da foto e delle brevi pillole/flash storico/artistiche legate ai luoghi in cui le attività stesse si svolgono; una rassegna selezionata di luoghi, attività, proposte, servizi di qualità; un indice alfabetico e uno analitico basato su parole chiave per facilitare l’individuazione delle attività e dei luoghi che maggiormente interessano il lettore; un repertorio di mappe comprendenti l‘intera area metropolitana per un’agevole localizzazione di attività, luoghi e itinerari; testi in inglese (o in un’altra lingua facoltativa).

MILANOFUTURO è arricchita dall’abbinamento con applicazioni geolocalizzate per Smart Phone e Tablet. Tutti i clienti hanno immediatamente riservata un’area web nel portale www.viaggiobene.it. La nuova applicazione per iPhone e iPad “Milano Tour&Shop” si può scaricare gratuitamente dall’Apple Store.

MILANOFUTURO sarà distribuita presso tutti gli aderenti alla guida e sarà in vendita nelle

principali librerie di Milano a 10,00 euro

Info: www.youtube.com/watchv=UE4EEEq5BD8 - www.ultrafragola.tv/it/03280/2841/page.html - Apple store: applicazione “Milano Tour&Shop”